Valentino Rossi, l’ultimo desiderio da pilota: “Sarebbe bello”

Valentino Rossi scatterà dalla decima posizione in griglia nel GP di Valencia. Il veterano ha un sogno nel cassetto per questa domenica speciale.

Valentino Rossi MotoGP
Valentino Rossi (Foto LaPresse)

Ancora poche ore e si chiuderà la lunga carriera di Valentino Rossi, dopo 26 lunghe e gloriose stagioni nel Motomondiale e nove tioli mondiali. A Valencia scatterà dalla decima piazza in griglia, al termine di una qualifica in cui ha potuto sfruttare la scia della Ducati di Pecco Bagnaia. Ancora una volta l’allievo piemontese si offre di trainarlo per spingerlo nelle qualifiche, senza un piano predefinito, ma un semplice modo per ringraziarlo di quanto ha fatto per lui.

Dopo la conquista dell’accesso diretto al Q2 e la decima posizione, Valentino Rossi proverà a chiudere questa domenica con un buon risultato. “Sarebbe bello chiudere in top-10“, ammette il 42enne di Tavullia. Si accontenterebbe di poco contro questi giovani affamati che sanno spingere al limite e guadagnare decimi anche nelle situazioni più impensabili. Ma il sogno nel cassetto sarebbe il 200° podio in carriera. Giovedì il Dottore ha scherzato in conferenza stampa: “Se mi fanno passare pago tutto io“. Sembra un po’ la maledizione del nove: i nove titoli iridati, con due titoli persi all’ultima gara (2006 e 2015), e i 199 podi…

LEGGI ANCHE -> Luca Marini, il consiglio a Valentino Rossi: “Gli ho suggerito di provarla”

Una domenica indimenticabile

Valentino Rossi
Valentino Rossi (©LaPresse)

Nel paddock di Valencia tutto è stato allestito in suo onore sin dal giovedì: conferenza stampa “ad personam”, un murales, un ritratto di circa venti metri disegnato su un edificio del Ricardo Tormo e realizzato da uno street artist catalano, i camion di tutti i team adornati con una tabella in suo onore, un piazzale in suo onore… Ma in questa domenica di gara si prevedono altre sorprese, sarà la volta dell’omaggio dei piloti. Qualcuno ipotizza che lo lasceranno passare per regalargli l’ultima vittoria, ma non sarebbe il modo migliore per rendere onore ad una leggenda.

Più probabile un giro d’onore dopo aver tagliato il traguardo: “Per me va bene tutto – ha ammesso Valentino Rossi -, possono fare quello che desiderano. Sarà un momento toccante, non so cosa aspettarmi dagli altri piloti. Di certo sarà bello tornare ai box con le persone che mi aspetteranno, compresi i ragazzi dell’Academy“.

https://www.youtube.com/watch?v=GM2cpunV9zs

Impostazioni privacy