Auto

Zico, l’iconica Toyota Celica del 1982 con una storia tutta da raccontare

Zico è stato uno dei più grandi calciatori brasiliani: nel suo garage c’è ancora una Toyota Celica del 1982 con una storia tutta da raccontare

Zico (LaPresse)

E’ stato uno dei più grandi calciatori brasiliano degli anni ’80. Il suo numero 10 con la maglia dell’Udinese ha dato spettacolo anche sui campi di Serie A. Zico è stato protagonista di un’epoca in cui i grandi campioni non mancavano di certo, da Platini a Maradona. Lui lo era e lo dimostrò anche nel dicembre del 1981 durante un Flamengo-Liverpool che assegnava la coppa Intercontinentale. I brasiliani vinsero 3-0 trascinati proprio da Zico che fu eletto miglior giocatore del match. Proprio per questo gli fu regalata una Toyota Celica 2.0 GT da 145 CV del 1982, un’auto che l’ex calciatore conserva ancora oggi. Una vettura con una storia tutta particolare visto che per guidarla Zico dovette aspettare ben tre anni: soltanto nel 1985 si mise al volante visto le difficoltà nel trasportarla dal Giappone al Brasile e il trasferimento del calciatore in Italia.

LEGGI ANCHE >>> Toyota Tundra, sul pick up c’è un ortaggio gigantesco: il video del trasporto

Zico e la Toyota Celica: l’auto che non venderà mai

A raccontare tutto lo stesso Zico in un’intervista a ‘Uol’ dove ricorda che i primi anni a divertirsi al volante della Toyota era il fratello Edu: “Poi mi sono divertito io – racconta – ed è stato fantastico perché vedi l’auto e non sai in che anno ti trovi: assomiglia alla macchina del film ‘Ritorno al futuro’“.

Impossibile privarsene ed, infatti, a distanza di 40 anni la vettura è conservata in maniera perfetta nel garage di Zico. L’ex campione resiste alle richieste di chi vorrebbe la Toyota cimentarsi in alcune esibizioni: “Meglio tenerla come un trofeo. E’ anche difficile da guidare perché non ha la timoniera idraulica e sembra che stai facendo i muscoli“.

L’auto però è ormai diventata iconica tanto che sono stati realizzate anche alcune repliche in miniature, andate a ruba tra gli appassionati del Flamengo.

Bruno De Santis

Recent Posts

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

1 settimana ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 settimane ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 settimane ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

2 settimane ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

2 settimane ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

2 settimane ago