Marc Marquez senza pace: l’allarme del medico, l’ipotesi è preoccupante

Le condizioni di salute di Marc Marquez preoccupano: dagli esperti arrivano parole che fanno partire l’allarme

Marc Marquez
Marc Marquez (LaPresse)

Stagione finita, niente più test ed un allarme crescente. Marc Marquez è costretto a fermarsi nuovamente ed ancora una volta per un problema di salute. Questa volta non è la spalla a bloccare il pilota della Honda ma l’occhio per il quale è stata diagnosticata una “paralisi al quarto nervo destro con interessamento del muscolo obliquo superiore”. Un problema che lo stesso Marquez aveva già avuto in passato e che si è ripresentato ora dopo la caduta in allenamento con conseguente piccola emorragia cerebrale. Ci si interroga su quando lo spagnolo potrà tornare in moto e se riuscirà mai a essere quello pre 2020. Una domanda che trova una parziale risposta nelle parole di due esperti intervistati dalla ‘Gazzetta dello Sport’. Le loro parole risuonano come un allarme per la carriera di Marquez.

LEGGI ANCHE >>> Marc Marquez, stagione conclusa: infortunio importante, la diagnosi

Marquez, i medici: “Se lesione grave, non c’è recupero”

Marc Marquez
Marc Marquez (LaPresse)

Ad esempio Andrea Gerosa, neurochirurgo dell’Ospedale Maggiore di Parma, spiega che tutto dipenderà dall’entità del problema al nervo: “Se la lesione è grave – l’ipotesi più preoccupante – non c’è recupero. Invece se è uno stiramento, come capita frequentemente, la condizione migliora“.

La tempistica però non è chiara: “Può servire qualche giorno come sei mesi. Poi il quadro è definitivo“. Il problema poi è anche la recidività come spiega Pier Franco Marino, docente di Oftalmologia dell’Università del Molise: “Il fatto che l’occhio sia lo stesso è un’aggravante“. Potrebbe essere necessaria una terapia ant-edema a livello del muscolo e poi attenderne gli esiti. Non è escluso anche un intervento chirurgico ma anche in questo caso si andrebbe ad agire al livello muscolare, per eliminare l’eventuale edema, non direttamente sul nervo.

Impostazioni privacy