Moto GP

MotoGP, Ducati: tre grandi novità per la moto 2022

Pecco Bagnaia chiude al comando la due giorni di test MotoGP a Jerez. Tre le novità principali provate dal Ducati Team in ottica 2022.

Pecco Bagnaia (Foto LaPresse)

La stagione MotoGP 2021 si chiude al comando per Pecco Bagnaia che sigla il miglior crono nella combinata del test IRTA a Jerez de la Frontera. Il vicecampione del mondo mette tutti dietro fermando il cronometro in 1’36″8 e rifila ben quattro decimi al neo campione Fabio Quartararo. Ancora una volta la Rossa di Borgo Panigale dimostra di avere le carte in regola per puntare al titolo piloti e di essere al passo con i tempi anche in termini di evoluzione.

Nella due giorni di prove ufficiali gli ingegneri di Borgo Panigale hanno portato una nuova versione del motore, finalmente scongelato dopo due anni di stop regolamentare causa Covid-19. Per esprimere al meglio la potenza del nuovo V4 le Ducati sono scese in pista con uno scarico più allungato e una nuova carena aerodinamica. Quest’ultima sembra molto simile a quella intravista nell’ultimo test di Misano di due mesi fa: è un cambiamento decisivo, quindi bisognerà analizzare i dati durante la pausa invernale prima di prendere una decisione definitiva.

LEGGI ANCHE -> MotoGP, l’ex rivale: “Il rispetto per Valentino Rossi mi ha rallentato”

Le prime valutazioni di Pecco

Pecco Bagnaia (Getty Images)

Pecco Bagnaia è molto soddisfatto del prototipo GP22, sebbene l’edizione definitiva arriverà solo nei prossimi test di febbraio a Sepang e al Mandalika Circuit. Sarà allora che bisognerà congelare il motore e scegliere il primo pacchetto aerodinamico da omologare definitivamente prima della gara in Qatar. “Penso che Ducati sia già una moto perfetta“, ha commentato il pilota piemontese. “La vecchia moto era già perfetta e l’abbiamo ulteriormente migliorata. E nei test di Sepang avremo altre novità“.

Soddisfatto del nuovo kit aerodinamico, anche se serviranno altri chilometri prima del sì definitivo. “Sembra migliore, ma dobbiamo fare più giri“. Medesime sensazioni sul nuovo propulsore: “Ha un carattere abbastanza differente, ma è solo il secondo giorni e c’è ancora potenziale“. Pecco Bagnaia conclude con una promozione a pieni voti: “E’ la moto perfetta per me“.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Triumph Trident 660 Triple si ispira a una leggenda: com’è il nuovo modello

Arriva il nuovo bolide di Triumph. Ha delle caratteristiche davvero uniche, ecco cosa ricorda.  La…

7 ore ago

Giro in pista da 20 secondi, ma è record: l’auto da corsa più singolare di sempre

Un'auto incredibile ha fatto l'impossibile sul Nürburgring, i tempi sembrano enormi ma non poteva fare…

13 ore ago

Auto essenziali, economiche e super personalizzabili: nuovo costruttore fa tremare l’industria

Questo marchio rimpiazzerà molti grandi nomi nel settore in cui opera. Le sue auto? Costano…

15 ore ago

Come cambiare le spazzole tergicristallo dell’auto senza sbagliare: la guida perfetta

Un'operazione apparentemente banale può trasformarsi in un disastro...se non sai come farla.  Cambiare le spazzole…

18 ore ago

Fai attenzione al trucco della moneta: così ti rubano auto e tutto ciò che hai dentro

Un famoso trucco usato dai ladri e dai truffatori fa strage di automobilisti: una distrazione…

19 ore ago

Revisione auto, in arrivo la mazzata dall’UE: cosa sta per cambiare

Revisione auto: la Commissione Europea si prepara a cambiare tutto. Ne va del tuo conto…

21 ore ago