MotorSport

Rally, dopo il titolo Ogier non cambia idea: “In WRC solo part time”

Il campione del mondo Sebastian Ogieri conferma la sua intenzione di non dedicarsi più a tempo pieno al rally WRC e si prepara per nuove sfide

Ottavo titolo mondiale rally per Sebastien Ogier (Getty Images)

La vittoria del suo ottavo titolo mondiale a Monza, pone Sebastian Ogier di fronte a una scelta che ormai sembra inderogabile e irrevocabile. Il campione del mondo ha deciso di cambiare vita. E questo mondiale è stato l’ultimo al quale ha partecipato a tempo pieno.

Rally, Ogier ipotizza un ritiro graduale

Un successo quello di Monza che, nonostante le garbate insistenze della Gazoo e della scuderia ufficiale Toyota, non sembra destinato a fargli cambiare idea. Ogier, cinque successi quest’anno nel mondiale rally, ha deciso di prendersi una pausa. Sarà “ospite” del WRC solo per alcune gare o come preferisce dire lui… ‘un pilota part-time’: “La prossima stagione sarà diversa con nuove auto, nuovi regolamenti, nuove sfide molto ambiziose – spiega Ogier al traguardo della sua ultima vittoria – ed è giusto che la scuderia pensi al futuro con piloti più giovani che meritano spazio e attenzione. Io ci sono e ci sarò. Ho già confermato la mia presenza a Monte Carlo ma il mio calendario non sarà più esclusivamente dedicato alla WRC”.

LEGGI ANCHE > Rally WRC, Ogier è campione del Mondo: per l’ottava volta

Il futuro resta un’ipotesi

Il sodalizio con il suo copilota Julien Ingrassia, emozionato fino alle lacrime al momento della premiazione finale, si interrompe. I due hanno pianto abbracciati quando Ogier, ringraziandolo, gli ha regalato il casco della vittoria finale: “Abbiamo lavorato insieme sedici anni e abbiamo vinto tutto – spiega l’otto volte campione del mondo – ora è giusto che anche lui metta al servizio di altri la sua esperienza e che faccia cose diverse. Gli sono grato, mi mancherà. Julien è stata una parte importante di questa storia di successo”.

Sebastien Ogier (Getty Images)

Ogier ha confermato che il suo rapporto con Toyota andrà avanti: “Lavoreremo si diversi progetti. Ma se devo essere sincero non ho le idee chiare. Farò alcuni rally WRC e poi altre gare. Mi servono tempo, riposo e motivazione. E ho davvero bisogno almeno per un po’ dio non essere più solo un pilota di rally e di dedicare il mio tempo pieno alla famiglia”.

La Toyota nel frattempo ha pronta la nuova versione ibrida della Yaris WRC 2021 che verrà svelata la prossima settimana: a Ogier l’onore di metterla alla prova nella prima sessione di test ufficiali.

Stefano Benzi

Recent Posts

Quanto può durare un’auto elettrica? Risposta degli esperti sulle batterie

Gli ultimi dati mostrano che le batterie delle auto elettriche moderne durano moltissimo con rare…

1 ora ago

Perché il cambio CVT è così odiato? E perché alcune marche continuano a usarlo?

Il cambio a variazione continua, noto come CVT, continua a dividere appassionati di motori e…

8 ore ago

Perché molte auto elettriche accelerano più forte delle auto a benzina: la spiegazione tecnica

Le auto elettriche superano le benzina in accelerazione e rapporto qualità-prezzo, ma la diffusione in…

19 ore ago

La storia degli airbag: come funzionano e perché hanno salvato milioni di vite

 Gli airbag sono diventati un pilastro fondamentale nella sicurezza automobilistica moderna, capaci di salvare milioni…

1 giorno ago

Auto elettriche sotto i 20.000 € quale comprare subito: prima che sia troppo tardi

Il mercato delle auto elettriche in Italia sta vivendo un momento di grande interesse, grazie…

1 giorno ago

Cristiano Ronaldo, problema surreale con l’auto: anche i suoi fan sono increduli

Cristiano Ronaldo ha ammesso di avere un problema sostanziale con le sue auto. Di cosa…

3 settimane ago