Senza categoria

Honda CBR1000RR-R Fireblade: le nuove versioni della superbike

All’EICMA 2021 Honda presenta la nuova CBR1000RR-R Fireblade nelle versioni standard e SP. Prevista anche un’edizione speciale 30° anniversario.

CBR1000RR-R Fireblade SP (media press)

Honda ha presentato a Milano, alla vigilia dell’apertura ufficiale dell’Eicma 2021, la nuova CBR1000RR-R Fireblade, la celebre superbike da pista che sarà offerta in due versioni differenti: la standard e la SP, punta di diamante della gamma sportiva. Entrambi gli allestimenti vanteranno ritocchi al motore 4 cilindri da 1000 cc, in grado di erogare 217 CV di potenza a 14.500 giri/min. Le modifiche più importanti riguarderanno airbox, condotti di aspirazione e la zona mediana del sistema di scarico.

Per aumentare l’accelerazione e la trazione a centro curva e in uscita Honda ha apportato modifiche anche alla corona che adesso conta tre denti in più, per un totale di 43, per sfruttare al meglio la spinta in tutte le marce. Grazie ai dati forniti dai piloti HRC, che corrono nei più importanti campionati del mondo, migliora anche il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) e la percezione di controllo sul comando del gas.

LEGGI ANCHE -> Yamaha, le nuove Moto per la Polizia: caratteristiche e modello

Meccanica e colorazioni

CBR1000RR-R Fireblade SP (media press)

Per quanto riguarda la meccanica la Fireblade monta pinze anteriori Nissin composto di un nuovo materiale per migliorare le prestazioni. La Fireblade SP, invece, adotta freni Brembo e sospensioni Öhlins Smart Electronic Control (SE-C) adatte per una supersportiva estrema come la CBR1000RR-R.

Per celebrare i 30 anni dal lancio della Fireblade, HRC ha pensato anche ad un’edizione speciale della SP, con livrea tricolour. Per la CBR1000RR-R Fireblade in versione 2022 è prevista un solo colore di livrea, la ‘Grand Prix Red’, con piccoli ritocchi alle grafiche, cerchi black e tabella portanumero bianca. Invece per la Fireblade SP disponibili le colorazioni Grand Prix Red e Matte Pearl Morion Black, con ritocchi alle grafiche e cerchi color oro.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

1 settimana ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 settimane ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 settimane ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

2 settimane ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

2 settimane ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

2 settimane ago