MotorSport

Lancia Delta, il mito torna nel Rally con una versione inedita: le foto

La GCK Motorsports ha annunciato che la Lancia Delta tornerà in gara nei Rally riservate alle Auto elettriche da corsa.

Una Lancia Delta Integrale (Foto: Getty Images)

La prossima stagione di Rally sarà segnata da un grande ritorno, quello della mitica Lancia Delta Integrale, che ha scritto pagine indelebili di motorsport tra gli Anni Ottanta e Novanta, conquistando ben 6 titoli mondiali. A riportarla nel suo contesto sarà la GCK Motorsport, che ha annunciato l’intenzione di schierarla al via del prossimo campionato, anche se in una versione 100% elettrica, sviluppata negli ultimi anni con la collaborazione speciale del campione del mondo del 1994 Didier Auriol.

LEGGI ANCHE >>> Lancia Delta, il mito torna in pista in una nuova versione: il video con Auriol

Lancia Delta, le caratteristiche del modello elettrico

(Foto: GCK Motorsports)

Basata sul restomod del modello originale, la Delta che parteciperà alla prossima stagione di Rally presenta lo stesso telaio della vettura degli Anni ’80 e la trazione integrale. Invece, per quanto riguarda le modifiche più recenti, il modello da corsa utilizzerà un particolare kit all’avanguardia, sviluppato dall’azienda austriaca Kreisel Electric, che garantirà prestazioni elevate.

Infatti, secondo i dati forniti dalla GCK, i due motori elettrici della Delta saranno in grado di erogare congiuntamente la bellezza di 500 kW, pari a 680 cv di potenza e 880 Nm di coppia a rilascio immediato. Ciò dovrebbe consentire di superare l’accelerazione delle monoposto di Formula 1.

La Delta Evo-e, questo il nome designato, è un progetto interamente curato dalla GCK Motorsports, che proverà a riportare sul tetto del mondo il mito Lancia nella nuova categoria del WRC riservato alle Auto Elettriche, al suo debutto assoluto proprio nel 2022.

(Foto: GCK Motorsports)

Ma il team francese non è impegnato soltanto in questa missione. Infatti, parallelamente, sta lavorando allo sviluppo di una nuova tecnologia fuel cell ad idrogeno che sarà montata sull’e-Blast H2, mezzo con cui intende presentarsi alla Dakar entro il 2024.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

1 settimana ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 settimane ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 settimane ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

2 settimane ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

2 settimane ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

2 settimane ago