Auto

BMW, torna il logo originale: l’iniziativa per i 50 anni di M Motorsport

Iniziativa speciale di BMW in occasione dei 50 anni della divisione sportiva M Motorsport.

(BMW media press)

Era il 1972 quando la divisione sportiva di BMW, M Motorsport, aprì i battenti per la prima volta. Da allora, la sua storia è stata caratterizzata dalla conquista di tanti successi in gara e dalla produzione di vetture tra le più performanti di sempre, che ancora oggi continuano ad uscire dagli stabilimenti della Casa dell’Elica. Ed è così che, nel 2022, la stessa divisione festeggerà i suoi primi 50 anni di esistenza. Una ricorrenza, questa, che quindi merita di essere celebrata con un’iniziativa speciale.

LEGGI ANCHE >>> Bmw, nuove funzioni per gestire l’Auto a distanza: le novità

BMW, l’iniziativa per i 50 anni della divisione sportiva

(BMW media press)

In particolare, i clienti BMW potranno richiedere la sostituzione del logo attuale con quello originale che veniva utilizzato nelle gare. Inoltre, la modifica non riguarderà soltanto il centro del volante, come accaduto nel 1979 con la M1 E26, bensì tutti gli spazi dove solitamente compare lo stemma del marchio bavarese. L’opzione sarà valida soltanto per i modelli della gamma M o su un’Auto in allestimento M Sport.

Il logo BMW originale da gara fu utilizzato per la prima volta nel 1973, un anno dopo la fondazione della divisione sportiva. Questo emblema era caratterizzato da semicerchi scostati l’un l’altro di diverso colore, blu, viola e rosso, ciascuno con un significato preciso: il blu sta per BMW, il rosso simboleggia il mondo delle corse e il viola una connessione tra i due. Nel corso degli anni, il logo subì varie modifiche, fino alla sparizione del viola in favore di un blu scuro, che viene utilizzato ancora oggi.

Ma la rievocazione del vecchio logo da corsa non è l’unica iniziativa pensata dalla Casa tedesca. Infatti, metterà a disposizione degli stessi clienti un’ampia scelta di colori speciali per la livrea, tutti legati a modelli storici della divisione M Motorsport. Tra le verniciature disponibili figurano: Imola Red, Dakar Yellow, Daytona Violet, Fire Orange e due tonalità di blu, Frozen Bay e Macao.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Sempre più marce nelle auto moderne: il motivo tecnico dietro questa scelta

Se si guarda alle auto di qualche decennio fa, i cambi manuali avevano quasi sempre…

4 settimane ago

Formula1: Mercedes domina l’Australia, Russell vince ma il vero segnale arriva da Antonelli e dalle Ferrari

La nuova Formula 1 è partita dall’Australia con un messaggio piuttosto chiaro. La Mercedes sembra…

4 settimane ago

La F1 2026 ha già un problema: il Super Clipping che fa rallentare i piloti anche in qualifica

C’eravamo illusi, eccome, perché per mesi la Formula 1 ci ha raccontato la nascita di…

4 settimane ago

Di chi è la Ferrari rarissima usata da Leclerc per il matrimonio e quanto vale davvero

Charles Leclerc ha scelto una delle Ferrari più leggendarie mai costruite per il giorno del…

1 mese ago

Formula 1: Antonelli esce dai box con il cooler attaccato. Cos’è il dispositivo dimenticato dalla Mercedes

Che cos’è il cooler che il team Mercedes ha dimenticato sulla vettura di Antonelli e…

1 mese ago

Qualifiche Gp Australia: Russell in pole Antonelli completa la prima fila Mercedes, le Ferrari inseguono

Le prime qualifiche della stagione di Formula 1 a Melbourne hanno subito raccontato una storia…

1 mese ago