Moto GP

Max Biaggi ci riprova, il nuovo tentativo dell’ex pilota MotoGP

Max Biaggi è volato in Florida per una serie di test in sella alla nuova Voxan Wattman. Nei primi mesi del 2022 proverà a stabilire un nuovo record mondiale.

Max Biaggi (Foto LaPresse)

Chiusi ufficialmente i battenti del Motomondiale 2021, Max Biaggi non ha certo intenzione di godersi comodamente sul divano la pausa invernale. Il Corsaro si è messo in sella, non per svago, bensì per stabilire un altro nuovo record in carriera. Già nel 2020 alla guida di una Voxan Wattman, un prototipo elettrico non certo omologabile per uso stradale, ha raggiunto la top speed di 408 km/h che rappresenta di per sé già un record mondiale.

A detta dell’azienda francese Max Biaggi avrebbe raggiunto ben undici record in sella a questa specialissima moto, tutti confermati dalla Federazione Internazionale. L’impresa è stata stabilita alla fine del 2020 sulla pista aeroportuale di Chateauroux, ma quella impresa sensazionale rappresenta solo un punto di partenza: adesso Voxan e il campione romano vogliono alzare l’asticella e anticipare la concorrenza.

LEGGI ANCHE -> Valentino Rossi, la “dedica” da chi lo ha reso grande: “Sei parte di me”

La nuova versione della Wattman

Max Biaggi (Getty Images)

L’azienda inglese White Motorcycle Concepts, infatti, intende superare i primati esistenti di Voxan, che a sua volta è al lavoro per migliorare quanto fatto finora. Il 15 novembre è stata presentata una versione aggiornata della Wattman, più potente e aerodinamica, inaugurando un nuovo ciclo di test con Max Biaggi pronto a firmare un nuovo record. L’obiettivo è quello di prendersi lo scettro delle “lighweight” ad emissioni zero, riducendo il peso al di sotto dei 300 kg.

Per raggiungere questo standard è stata necessaria la collaborazione di Saft, azienda transalpina che realizza batterie: il nuovo motore elettrico passerà da 367 a 435 CV, con una coppia di 1360 Nm. Inoltre il passo è aumentato da 1800 a 1957 mm, mentre l’altezza della seduta è passata da 610 a 685 mm. Il Corsaro è già all’opera in Florida, al Lauch and Landing Facility del Kennedy Space Center. Entro la prima metà del 2022 proverà a stanziare il nuovo record.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

1 settimana ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 settimane ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 settimane ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

2 settimane ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

2 settimane ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

2 settimane ago