Michael Schumacher (© LaPresse)
In casa Ferrari, in vendita un cimelio di una monoposto guidata da Michael Schumacher: occasione unica
Michael Schumacher (© LaPresse)
E’ stata una Ferrari vincente la F2003-GA, chiamata così in onore di Gianni Agnelli, un omaggio nell’anno della sua scomparsa, avvenuta in gennaio, a due mesi dall’inizio del mondiale di F1. Quella vettura, guidata da Michael Schumacher, trionfò in entrambi i mondiali, sia quello piloti che quello costruttori.
Senza rivali, né il pilota tedesco tantomeno la monoposto. Ebbene, ora il cuore pulsante di quella vettura è stato messo in vendita. Un’unità di quella magnifica monoposto, spinta da un motore V10 di 90° di 2,997 cc ed in grado di sprigionare una potenza di ben 845 cavalli a 18.300 giri al minuto totali facendo decollare la Rossa guidata dal sette volte Campione del Mondo. Propulsore abbinato ad una trasmissione semi-automatica sequenziale a sette rapporti.
Giles Simon e Paolo Martinelli svilupparono il motore, mentre Aldo Costa, James Allison, Nikolas Tombazis, Ignazio Lunetta e Rory Byrne firmarono la monoposto campione del mondo, con Ross Brawn direttore tecnico.
LEGGI ANCHE >>> Michael Schumacher in Ferrari, Montezemolo svela chi l’ha aiutato a contattarlo
Ferrari F2003-GA (LaPresse)
Quel mondiale, tuttavia, fu vinto solo all’ultimo Gran Premio dalla Ferrari, sulla pista giapponese di Suzuka. Entrambi i titoli arrivarono a Maranello dopo una lotta dura con McLaren e Williams che negli anni rintuzzarono il divario dalla Rossa, al quarto titolo mondiale consecutivo per i piloti (nel 2004 arrivò anche il quinto), il quinto costruttori.
PER VEDERE LE IMMAGINI DEL MOTORE IN VENDITA – CLICCA QUI
Il propulsore in vendita ha blocco e basamento, ma anche i coperchi delle camme e le teste dei cilindri oltre alle candele numerate ed i cuscinetti originali. Mancano, però, i pistoni. In buone condizioni, presenti anche i collettori di scarico ambo i lati e la presa d’aria in fibra di carbonio. Già, ma quanto costa? L’asta, sul sito specializzato collectingcars.com, scade venerdì ed al momento l’offerta più alta è di 16.250 euro.
Un optional presente nelle auto di nuova generazione potrebbe rivelarsi controproducente alla lunga. Analizziamo il…
Dopo un debutto accolto con interesse ma accompagnato da risultati commerciali modesti, Ford ha deciso…
Questi provvedimenti sono stati adottati a seguito di accertamenti interni e segnalazioni relative a potenziali…
Il famoso attore americano John Travolta possiede una notevole collezione di auto di lusso all'interno…
Come avere la meglio sui ladri che vogliono rubare la tua auto: esiste un metodo…
Un recente studio ha portato alla luce la presenza di alcuni comportamenti tipici delle persone…