Ferrari, in vendita un cimelio di una monoposto di Schumacher: che occasione

In casa Ferrari, in vendita un cimelio di una monoposto guidata da Michael Schumacher: occasione unica

Michael Schumacher
Michael Schumacher (© LaPresse)

E’ stata una Ferrari vincente la F2003-GA, chiamata così in onore di Gianni Agnelli, un omaggio nell’anno della sua scomparsa, avvenuta in gennaio, a due mesi dall’inizio del mondiale di F1. Quella vettura, guidata da Michael Schumacher, trionfò in entrambi i mondiali, sia quello piloti che quello costruttori.

Senza rivali, né il pilota tedesco tantomeno la monoposto. Ebbene, ora il cuore pulsante di quella vettura è stato messo in vendita. Un’unità di quella magnifica monoposto, spinta da un motore V10 di 90° di 2,997 cc ed in grado di sprigionare una potenza di ben 845 cavalli a 18.300 giri al minuto totali facendo decollare la Rossa guidata dal sette volte Campione del Mondo. Propulsore abbinato ad una trasmissione semi-automatica sequenziale a sette rapporti.

Giles Simon e Paolo Martinelli svilupparono il motore, mentre Aldo Costa, James Allison, Nikolas Tombazis, Ignazio Lunetta e Rory Byrne firmarono la monoposto campione del mondo, con Ross Brawn direttore tecnico.

LEGGI ANCHE >>> Michael Schumacher in Ferrari, Montezemolo svela chi l’ha aiutato a contattarlo

Ferrari, il motore in vendita

Ferrari F2003-GA
Ferrari F2003-GA (LaPresse)

Quel mondiale, tuttavia, fu vinto solo all’ultimo Gran Premio dalla Ferrari, sulla pista giapponese di Suzuka. Entrambi i titoli arrivarono a Maranello dopo una lotta dura con McLaren e Williams che negli anni rintuzzarono il divario dalla Rossa, al quarto titolo mondiale consecutivo per i piloti (nel 2004 arrivò anche il quinto), il quinto costruttori.

PER VEDERE LE IMMAGINI DEL MOTORE IN VENDITA – CLICCA QUI

Il propulsore in vendita ha blocco e basamento, ma anche i coperchi delle camme e le teste dei cilindri oltre alle candele numerate ed i cuscinetti originali. Mancano, però, i pistoni. In buone condizioni, presenti anche i collettori di scarico ambo i lati e la presa d’aria in fibra di carbonio. Già, ma quanto costa? L’asta, sul sito specializzato collectingcars.com, scade venerdì ed al momento l’offerta più alta è di 16.250 euro.

Impostazioni privacy