Formula 1

F1 GP Arabia Saudita: orari Prove Libere, Qualifiche e Gara (3-5 dicembre)

F1 GP Arabia. Il programma con gli orari del weekend 3-5 dicembre con prove libere, qualificazioni e Gara sul circuito di Gedda

F1 GP Arabia: orari Prove Libere, Qualifiche e Gara (3-5 dicembre) (Getty)

Il Mondiale di Formula 1 entra nelle ultime curve: nel fine settimana il penultimo appuntamento del campionato 2021. Si corre per la prima volta sulla pista di Gedda, che ospiterà il Gran Premio dell’Arabia Saudita. Un tracciato inedito, che supera i 6 km di lunghezza e che ha il maggior numero di curve di tutto il calendario. Ce ne saranno ben 27, di cui molte da affrontare a velocità elevate. Solo la prima, infatti, si affronta in terza marcia. Tutte le altre si percorrono a velocità superiori. Ecco perché saranno fondamentali le performance dei motori, visto che si aspettano velocità record sulla media del tempo per giro.

L’appuntamento è per venerdì 3 dicembre con le prime due sessioni di prove libere: il giorno dopo, sabato 4 dicembre, la terza sessione di prove e poi le qualifiche ufficiali. La gara è prevista domenica 5 dicembre. Si parte venerdì con le prime libere alle 14.30, mentre la seconda seduta inizierà alle 18. Appuntamento pomeridiano anche il giorno dopo, con la terza sessione che comincerà alle 15, mentre le qualifiche ufficiali per determinare la griglia di partenza inizieranno alle 18. Alle 18.30 l’orario della gara.

Leggi anche – Formula 1, Calendario Mondiale: la prossima gara di dicembre, la data

Formula 1, GP Arabia: debutta la pista di Gedda

Il GP d’Arabia Saudita si correrà a Gedda, sul circuito cittadino a la Corniche, una zona turistica situata dalla parte della città antica di Jeddah, che si affaccia sulla costa occidentale del Mar Rosso. Il tracciato, che resta definito come “temporaneo”, è stato progetto dalla società Tike, in collaborazione con la Formula 1.

La curiosità è che i sopralluoghi sono stati effettuati prima “virtualmente” con Google Hearth, a causa della pandemia. Una volta individuati i potenziali layout si è proceduto con i sopralluoghi veri e propri. La pista è stata costruita seguendo criteri di velocità e spettacolo, senza trascurare lo spettacolare panorama sul mare. La media della velocità sarà altissima, con circa 252 km/h.

Formula 1 (Foto: LaPresse)

GP Arabia 2021, gli orari del weekend

Venerdì 3 dicembre

Prove Libere 1: 14:30 – 15:30

Prove Libere 2: 18:00 – 19:00

Sabato 4 dicembre

Prove Libere 3: 15:00 – 16:00

Qualifiche: 18:00 – 19:00

Domenica 5 dicembre

Gran Premio: 18:30

Giovanni Scotto

Recent Posts

Sempre più marce nelle auto moderne: il motivo tecnico dietro questa scelta

Se si guarda alle auto di qualche decennio fa, i cambi manuali avevano quasi sempre…

7 giorni ago

Formula1: Mercedes domina l’Australia, Russell vince ma il vero segnale arriva da Antonelli e dalle Ferrari

La nuova Formula 1 è partita dall’Australia con un messaggio piuttosto chiaro. La Mercedes sembra…

1 settimana ago

La F1 2026 ha già un problema: il Super Clipping che fa rallentare i piloti anche in qualifica

C’eravamo illusi, eccome, perché per mesi la Formula 1 ci ha raccontato la nascita di…

1 settimana ago

Di chi è la Ferrari rarissima usata da Leclerc per il matrimonio e quanto vale davvero

Charles Leclerc ha scelto una delle Ferrari più leggendarie mai costruite per il giorno del…

1 settimana ago

Formula 1: Antonelli esce dai box con il cooler attaccato. Cos’è il dispositivo dimenticato dalla Mercedes

Che cos’è il cooler che il team Mercedes ha dimenticato sulla vettura di Antonelli e…

1 settimana ago

Qualifiche Gp Australia: Russell in pole Antonelli completa la prima fila Mercedes, le Ferrari inseguono

Le prime qualifiche della stagione di Formula 1 a Melbourne hanno subito raccontato una storia…

1 settimana ago