Moto GP

MotoGP, Franco Morbidelli fiducioso: “Il ginocchio tornerà come prima”

Franco Morbidelli salterà la 100 Km dei Campioni per proseguire la riabilitazione. Per il pilota Yamaha è stato un anno decisamente inteso.

Franco Morbidelli (Getty Images)

Franco Morbidelli non parteciperà alla 100 Km dei Campioni in programma al Ranch di Tavullia, in quanto il suo ginocchio sinistro continua a destare qualche problema e necessita di un  periodo di riabilitazione che perdurerà almeno fino all’inizio del prossimo anno. Un infortunio che si è trascinato per molto tempo in seguito ad una caduta in allenamento, ma che è esploso nella sua gravità dopo la gara di Le Mans, mentre provava un ‘flag to flag’ ai box del team Petronas SRT.

Nello scorso mese di giugno la decisione di entrare in sala operatoria per mettere fine al fastidio, da qui è stato costretto a saltare diversi Gran Premi, fino al rientro precario a Misano, dove si è ritrovato in sella alla Yamaha M1 del team factory. Infatti, mentre era a riposo a casa, la Casa di Iwata si è ritrovata ad affrontare la vicenda Maverick Vinales, con cui è stato rescisso il contratto dopo il secondo week-end austriaco. Liberatosi un posto nella squadra ufficiale, Lin Jarvis e i vertici giapponesi hanno premiato l’italo-brasiliano, vicecampione del mondo 2020.

Leggi anche -> MotoGP, quante cadute nel 2021: il primato a un ex campione del mondo

Morbidelli, c’è ottimismo per il futuro

Franco Morbidelli (Foto LaPresse)

Per arrivare in ottima forma ai nastri di partenza del campionato 2022 Franky necessita di pazienza. “Questo inverno il mio lavoro principale è la riabilitazione“, ha ammesso a Speedweek.com. “Nell’operazione hanno rimosso un tendine e quindi occorre tempo per ristabilirsi. Però i medici assicurano che il ginocchio ritornerà come prima e potrò ricominciare ad allenarmi, giocare a calcio, fare motocross e stare in moto“.

Non è stata una stagione facile per Franco Morbidelli, prima alle prese con un inizio di Mondiale tutto in salita, con una moto meno aggiornata rispetti ai colleghi di marca. Nonostante tutto è riuscito a salire sul podio, ma le sue prestazioni erano ben distanti da quelle dell’anno precedente. “E’ stato molto duro dal punto di vista psicologico, ma se resti forte tutte le situazioni complicate si risolvono per il meglio. Non posso lamentarmi di nulla, ora tutto il team sta lavorando per me. Bene o male è stato un anno decisamente intenso“.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

1 mese ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

1 mese ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

1 mese ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 mesi ago