Kobayashi dopo la sua ultima vittoria a Le Mans (AP LaPresse)
Alla vigilia di una stagione che si annuncia interessantissima per il campionato endurance, che annuncia il ritorno in competizione di molti marchi, la Toyota annuncia grandi novità
Kobayashi dopo la sua ultima vittoria a Le Mans (AP LaPresse)
La Toyota si rifà il look. Il colosso giapponese continua a puntare forte sull’automobilismo sportivo. E punta con decisione su gran turismo, rally ed endurance.
Dopo la conferma nel mondiale rally che da quest’anno cambia mezzi e formula con la svolta ibrida, la casa giapponese ha deciso di ringiovanire molto il proprio parco piloti ma anche il suo board dirigenziale.
Se la notizia più clamorosa è quella della sostituzione di Kazuki Nakajima con Ryo Hirakawa nella fortissima squadra endurance che punta di nuovo al titolo mondiale e alla 24 Ore di Le Mans, la novità più sostanziale è l’annuncio di Kamui Kobayashi quale team principal della scuderia.
LEGGI ANCHE > Rally WRC, Toyota danneggiata in un incidente: test di Ogier rinviati
Kamui Kobayashi porta al traguardo la Toyota ibrida all’ultima 24 Ore di Le Mans davanti a Nakajima (AP LaPresse)
La decisione è stata presa dal presidente e amministratore delegato del gruppo Akio Toyoda in persona, soddisfatto degli ottimi risultati della scuderia sportiva del marchio ma desideroso di gettare le basi di un futuro ancora più competitivo. Nuova la scuderia che, come annunciato qualche mese fa, cambia anche nome. Non più Toyota Motorsport ma TGRE.
Nuova anche la struttura organizzativa e manageriale. Un’unica struttura agonistica – rally, endurance e gran turismo – che riporterà a Kamui Kobayashi team principal assoluto con particolare delega al WEC, il mondiale Endurance. A lui riporteranno Pascal Vasselon, direttore della Gazoo Racing e Rob Leupen, riconfermato anche per la prossima stagione.
Kobayashi, 35 anni, sarà affiancato da Kazuki Nakajima che ha annunciato il suo addio alle corse per dedicarsi a un ruolo dirigenziale nella scuderia che punta alla riconferma di un ruolo leader in Endurance.
Esiste un metodo molto pratico e sicuro per usare il cellulare quando guidi senza rischiare…
La sicurezza a bordo di un'auto è fondamentale. Chi è in possesso di alcuni modelli,…
Il famoso allenatore del Napoli ed ex Nazionale non guida l'auto che ti aspetteresti tu.…
A 40 anni di distanza, torna a galla una icona che è davvero senza tempo,…
Sorprendentemente, la scelta di Laura Pausini ricade su un modello che molti non si aspetterebbero,…
Pochi sanno che il celebre Cavallino Rampante ha avuto anche un ruolo nel mondo delle…