Rally WRC, Toyota danneggiata in un incidente: test di Ogier rinviati

C’era grandissima attesa per i test in programma con il riconfermato campione del mondo rally Sebastian Ogier a bordo della Toyota Yaris, ma un incidente in prova complica le cose

Toyota Rally ibrida
La nuova Toyota WRC Ibrida, ancora senzalibrea (Toyota Gazoo Team)

Niente prove per Sebastian Ogier. L’otto volte campione del mondo rally, riconfermato leader assoluto del WRC domenica scorsa dopo l’ultima prova del campionato a Monza, è stato costretto a rinviare le attesissime prove che avrebbero dovuto vederlo protagonista con la nuova Rally1 GR Yaris Ibrida.

Rally WRC, incidente per la Toyota Yaris

L’auto è andata seriamente danneggiata in un incidente avvenuto durante alcuni test su asfalto che il team campione del mondo della Toyota stava effettuando in Francia. Auto fuoristrada dopo un dosso e danni seri alle sospensioni e all’avantreno. Ogier, che era già arrivato sul posto per le prove che erano in programma quest’oggi, è tornato a casa. In quel momento alla guida della nuova ibrida c’era il vicecampione del mondo Elfyn Evans. Tutto rinviato alla prossima settimana.

L’ufficio stampa della Toyota parla di un incidente avvenuto a forte velocità e con serie conseguenze per la macchina. Ma non per Evans e il suo secondo Scott Martin che sono usciti illesi dalla vettura.

LEGGI ANCHE > Rally, dopo il titolo Ogier non cambia idea: “In WRC solo part time”

Test sospesi

“Abbiamo sospeso i test – dice l’ufficio stampa Toyotaperché riparare l’auto richiedeva tempo e questo andava in contrasto sia con l’agenda del team che dei piloti. Recupereremo più avanti. In effetti i sistemi di sicurezza hanno funzionato perfettamente…” sottolineando che a parte le conseguenze meccaniche per la nuova Yaris WRC ibrida non ci sono stati altri danni.

Cresce la curiosità per la macchina che dovrà difendere il titolo mondiale. Evans era la prima volta che la testava su strada. Fino a oggi tutta la parte di sviluppo era stata affidata al giovanissimo Kalle Rovanpera, riconfermato anche per la prossima stagione.

Ogier testerà con ogni probabilità la prossima settimana, martedì o mercoledì. Poi l’auto sarà allestita con marchi, sponsor e sarà presentata alla stampa in vista dell’esordio nel mondiale WRC in programma a Montecarlo a gennaio.

Alcune immagini ufficiali della nuova Toyota Yaris ibrida durante gli ultimi test con Rovanpera

Impostazioni privacy