Formula 1, quando si torna in pista: la data del primo GP nel 2022

La Formula 1 ha archiviato la stagione 2021 col titolo mondiale vinto da Verstappen. Ecco quando comincerà la prossima e si tornerà in pista

Formula 1, quando si tornerà a correre: il prossimo appuntamento è nel 2022
Formula 1, quando si tornerà a correre: il prossimo appuntamento è nel 2022 (Getty)

La stagione 2021 di Formula 1 si è chiuso col trionfo all’ultimo giro di Max Verstappen. Un campionato entusiasmante, che ha riportato divertimento e spettacolo e riacceso la passione attorno a questo sport. Ecco perché già sale l’attesa per la prossima, che riprenderà nel 2022 nel mese di marzo. Non manca poi così tanto tempo, e gli appassionati devono prepararsi a una Formula 1 diversa: il 2022 sarà l’anno della rivoluzione tecnica, con il nuovo regolamento chiesto da Liberty Media che mira a livellare ulteriormente i valori delle monoposto. L’obiettivo è di dare più importanza al talento dei piloti e non ai tecnicismi e alle strategie ai box. Macchine che potrebbero essere sempre più simili tra loro in fatto di performances.

Sarà davvero così? Lo scopriremo nelle prossime settimane, quando si vedranno i primi test su pista con la curiosità di scoprire le nuove linee delle vetture. Il calendario 2022 sarà davvero fitto, sarà quello più fitto di appuntamenti della storia: in programma ci sono ben 23 gran premi, uno in più del campionato appena concluso. Si partirà dal Medio Oriente (come lo scorso anno) il 20 marzo del 2022. Appuntamento a Sakhir, poi si andrà in Arabia Saudita, che cambia posizionamento in calendario rispetto alla stagione passato. Il nuovo campionato prevede anche il ritorno all’Albert Park di Melbourne, in Australia.

Leggi anche – Formula 1, Verstappen e gli altri: chi ha vinto il Mondiale una sola volta

Max Verstappen Red Bull F1
La Red Bull di Verstappen (Foto: LaPresse)

Formula 1, il prossimo appuntamento è nel 2022: il nuovo calendario

Dopo arriverà la prima prova europea, direttamente in Italia con il Gran Premio di Emilia Romagna a Imola. Appuntamento il 24 aprile del 2022. Occhio alle novità che ci aspettano anche nella prossima annata: su tutte il debutto del GP di Miami, fissato per l’8 maggio. Nello stesso periodo si correrà anche in Spagna e a Montecarlo: anche sulla storica pista di Monaco ci saranno molte novità. La prima è che si dirà addio al “weekend lungo”, che è stato infatti accorciato e standardizzato esattamente come gli altri. In sostanza saranno annullate le prove libere del giovedì, che inizieranno il venerdì. Cancellato, quindi, il tradizionale giorno di riposo.

A giugno in programma soltanto due gare, a Baku e Montreal. Si aspetta il ritorno dell’Albert Park dopo tre anni di assenza. Come sempre, l’estate sarà ricca di appuntamenti: a luglio ci sono ben quattro corse. Gare in Gran Bretagna, Austria, Francia e Ungheria, tutte in Europa. Poi la solita pausa estiva, fino all’appuntamento di fine agosto a Spa-Francorchamps. Per quanto riguarda l’altro Gran Premio in Italia, l’appuntamento è per l’11 settembre. La chiusura sarà ancora una volta ad Abu Dhabi, con l’ultima gara fissata il 20 novembre e una stagione che sarà lunga otto mesi.

Il calendario della stagione 2022

20 marzo: GP BAHRAIN (Sakhir)
27 marzo: ARABIA SAUDITA (Jeddah)
10 aprile: AUSTRALIA (Melbourne)
24 aprile: MILIA ROMAGNA (Imola)
8 maggio: MIAMI (Miami)
22 maggio: SPAGNA (Montmelò)
29 maggio: MONACO (Montecarlo)
12 giugno: AZERBAIGIAN (Baku)
19 giugno: CANADA (Montreal)
3 luglio: GRAN BRETAGNA (Silverstone)
10 luglio: AUSTRIA (Spielberg)
24 luglio: FRANCIA (Le Castellet)
31 luglio: UNGHERIA (Hungaroring)
28 agosto: BELGIO (Spa-Francorchamps)
4 settembre: OLANDA (Zandvoort)
11 settembre: ITALIA (Monza)
25 settembre: RUSSIA (Sochi)
2 ottobre: SINGAPORE (Marina Bay)
9 ottobre: GIAPPONE (Suzuka)
23 ottobre: USA (Austin)
30 ottobre: MEXICO CITY (Città del Messico)
13 novembre: SAN PAOLO (Interlagos)
20 novembre: ABU DHABI (Yas Marina)

Impostazioni privacy