Seat presenta "Diana", l'Auto a guida autonoma che sceglie i percorsi da sola (press)
Seat, avviato il progetto Diana sulle auto a guida autonoma. Con una speciale app si potranno programmare spostamenti automatizzati
Da Seat un prototipo di auto a guida autonoma di nome “Diana“. Un progetto pilota avanzato, che propone una mobilità indipendente di tipo urbano. Con la prospettiva di ridurre i tempi di viaggio evitando incidenti e ingorghi, l’auto a guida autonoma di Seat sfrutta “Diana“, una avanzata app integrata che riesce a prelevare i passeggeri in un luogo particolare, portarli a destinazione o cercare parcheggi, in modo del tutto autonomo e indipendente.
Il progetto è stato messo a punto dagli ingegneri della casa spagnola, in collaborazione con l’Automotive Technology Center of Galicia (Centro Tecnológico de Automoción de Galicia, CTAG). L’app Diana funziona con i sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida (Adas). Il prototipo in questione è una Seat Leon con di 5 sensori lidar, 5 radar, 6 telecamere, 12 ultrasuoni e 8 computer che gli danno una visione a 360 gradi.
Leggi anche – EZ10, la prima navetta a guida autonoma di livello 4: la novità dalla Francia
“Si possono acquisire e gestire una grande quantità di dati situazionali che vengono elaborati in millisecondi e inviati a un modulo di localizzazione”, ha detto Oriol Mas, ingegnere R&D di Seat. La Diana è in grado di sapere dove è posizionata e quali ostacoli ci sono nei suoi dintorni. Quindi può decidere dove deve andare ed esegue autonomamente azioni su volante, freni, acceleratore e cambio. In pratica, il conducente lascia il controllo al veicolo, che si comporta da autista.
Il guidatore può comunque prendere quando vuole. Sono tre le funzioni di guida autonoma previste: “Chauffeur“, quando il sistema prende il controllo in situazioni di traffico a bassa velocità per eseguire manovre di start-stop; Automated Valet Parking, un servizio di parcheggio senza conducente; e Summoning, che utilizza un’app per prelevare il proprietario dalla sua posizione e guidarlo verso una destinazione mirata.
L'analisi sul mercato delle auto degli ultimi anni ha mostrato dati davvero preoccupanti sotto un…
Dimenticati gli incendi ed i guasti. Il vero problema delle auto elettriche? E' proprio questo. …
La famosa casa automobilistica tedesca è in grande difficoltà nel corso degli ultimi mesi. Quali…
Racconto da brividi di un operaio italiano. L'oscura realtà dietro gli stabilimenti del marchio. Tutti…
Arriva il nuovo SUV di grandi dimensioni Renault. Il nome è un capolavoro di storia…
Guidare in questo modo non è certo un comportamento saggio per un automobilista. Specie per…