EZ10, la prima navetta a guida autonoma di livello 4: la novità dalla Francia

Il primo veicolo a guida autonoma sulle strade europee è pronto ad arrivare: nasce in Francia ed entro la fine del 2022 sarà operativo

Guida autonoma, arriva il primo veicolo in Europa: quando sarà operativo
Guida autonoma, arriva il primo veicolo in Europa: quando sarà operativo (sito ufficiale)

La guida autonoma è pronta ad arrivare in Europa. E non si tratta di un semplice test o di un prototipo sperimentale, ma di una mezzo effettivamente operativo e che sarà a disposizione della comunità. Il mezzo ha un livello “4” ed ha avuto l’autorizzazione del governo francese. Si tratta di un veicolo prodotto da “EasyMile”, che ha creato la speciale navetta EZ10. Si tratta, infatti, di una comoda navetta: come quelle che si usano negli aeroporti, ad esempio. Consente il trasporto di passeggeri (in piedi) per brevi tratti. All’interno di un parcheggio, o per raggiungere l’aereo, ma ha la capacità di affrontare anche strade normalmente trafficate. Il quarto livello di autonomia di questo mezzo consente il suo spostamento in modo indipendente, ma è presente anche un volante per l’eventuale intervento umano.

Leggi anche – Auto a guida autonoma: team tedesco vince la gara ufficiale a Indianapolis

Guida autonoma, arriva il primo veicolo in Europa: quando sarà operativo

La navetta è in grado di destreggiarsi nel traffico, anche se il suo utilizzo previsto non è nelle strade urbane. E’ la prima volta che un mezzo a guida autonoma raggiunge il livello 4, mentre altri prototipi stanno effettuando i test su strada. La navetta EZ10 ha posto per 15 persone e non mancano sedili imbottiti e cinture di sicurezza. Inserita anche una rampa automatizzata con punti di ancoraggio per i passeggeri su sedia a rotelle. Il percorso che la navetta dovrebbe coprire è di 600 metri, e sarà condiviso tranquillamente con altri pedoni, bici ed autobus, nonché di altre navette autonome. Il governo ha dato l’ok e si attende l’effettiva messa in strada, che dovrebbe arrivare già nel 2022. “Si tratta di un passo molto importante per l’arrivo sul mercato della guida autonoma” ha detto il dirigente di EasyMile, Benoit Perrin.

Impostazioni privacy