Auto

Porsche 911 GT3 con il kit Manthey: le modifiche estreme per prestazioni al top

Il tuner Manthey ha sviluppato un pacchetto ad hoc per aumentare sensibilmente le prestazioni della Porsche 911 GT3. I dettagli.

(Foto: Manthey media press)

La Porsche 911 GT3 è uno dei modelli di punta della gamma della Casa di Stoccarda. Basti pensare che il modello di serie è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi, per una velocità massima di 318 km/h. Tuttavia, il tuner tedesco Manthey ha voluto portare le performance della stessa 911 GT3 ad un livello superiore, sviluppando un kit ad hoc che interviene su numerosi aspetti dell’Auto. Aerodinamica, sospensioni, freni, ruote, tutto pensato appositamente per migliorare le sue prestazioni in pista, senza però tralasciare il comfort di guida.

LEGGI ANCHE >>> Porsche 911 contro GT3, sfida sul giro lanciato: l’esito .. a tutta velocità – Video

Porsche 911 GT3, il kit di Manthey

(Foto: Manthey media press)

Non è un caso quindi, che Manthey, prima di mettere a disposizione dei clienti il kit, abbia svolto numerosi test su uno dei circuiti più famosi e tecnici del mondo, il Nurburgring. Nel dettaglio, il pacchetto dell’azienda specializzata prevede varie parti speciali per la carrozzeria, come spoiler anteriore, alette per paraurti e retrotreno, diffusore e un’alettone, realizzato in fibra di carbonio, che presenta profili verticali maggiorati. Il tutto a beneficio dell’efficienza aerodinamica della vettura, sensibilmente migliorata.

Previsti anche cerchi OM-1 a “Y” e ruote posteriori carenate parzialmente. Non meno importanti sono poi le modifiche ad assetto e freni. In particolare, Manthey ha incluso nel pacchetto sospensioni regolabili ed un aggiornato impianto frenante con pastiglie e tubi specifici.

Insomma, grazie a questo kit, disponibile a partire da aprile 2022, la Porsche 911 GT3 diventa ancora di più la vettura ideale per scendere in pista, soprattutto se considerato che alla base del modello si trova un motore a sei cilindri aspirato in grado di erogare 510 cv di potenza e 470 Nm di coppia. Infine, come ha sottolineato il managing director di Manthey-Racing, Nicolas Reader, il kit per la nuova generazione della sportiva tedesca le consente di essere più veloce di 17 secondi della predecessora sul tracciato del Nordschleife.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

1 settimana ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 settimane ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 settimane ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

2 settimane ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

2 settimane ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

2 settimane ago