Auto

Peugeot e-Expert Hydrogen: il nuovo veicolo a idrogeno, i dettagli tecnici

Peugeot lancia il suo primo veicolo a idrogeno: e-Expert Hydrogen è pensato per i professionisti che devono macinare chilometri.

Peugeot e-Expert Hydrogen (media press)

Il marchio Peugeot si ritrova a vivere un momento importante della sua storia: il primo veicolo a idrogeno è uscito dalla catena di produzione lo scorso 13 dicembre. La casa francese sarà tra le prime a proporre alla propria clientela un veicolo commerciale a idrogeno alimentato da una pila a combustibile (hydrogen full cell).

Il nuovo Peugeot e-Expert Hydrogen si distingue per aver saputo integrare perfettamente nel suo vano motore e nel sottoscocca il sistema”mid-power plug-in hydrogen fuel cell electric”, senza nulla perdere in termini di capacità di carico, agilità e stabilità, tenendo basso il baricentro del veicolo. Adesso la prima unità è pronta per essere consegnata: il destinatario è Watea by Michelin, una filiale del marchio francese dedita alle soluzioni di mobilità sostenibile.

LEGGI ANCHE >>> Volvo con Nvidia per la guida autonoma: la piattaforma Drive Orin

Peugeot e-Expert progetto a gonfie vele

Peugeot e-Expert Hydrogen (media press)

L’e-Expert Hydrogen mostra la capacità del marchio Peugeot di inserirsi stabilmente in quei settori di mercato “green” e di saper offrire alla propria clientela una vasta gamma di motorizzazioni. A gonfie vele va anche la commercializzazione dei veicoli elettrici della gamma Expert. Ne è prova la conquista del prestigioso premio “International Van of The Year 2022” del modello e-Expert 100% elettrico.

La nuova frontiera adesso sembra essere l’idrogeno, permettendo agli utenti di non dover fare i conti con la necessità di ricarica. “L’e-Expert Hydrogen si pone all’avanguardia una tecnologia a zero emissioni, molto importante per il mercato dei veicoli commerciali leggeri“, ha commentato Linda Jackson, CEO del marchio Peugeot. “La tecnologia a idrogeno permette un uso quotidiano intensivo senza bisogno di effettuare una ricarica. Soluzione ideale per i professionisti che devono percorrere centinaia di chilometri al giorno, sia in autostrada che in città, per entrare nelle zone soggette a limiti di emissioni“.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

1 settimana ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 settimane ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 settimane ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

2 settimane ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

2 settimane ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

2 settimane ago