Volvo con Nvidia per la guida autonoma: la piattaforma Drive Orin

Volvo intensifica la collaborazione con Nvidia. La prossima generazione a guida autonoma sarà dotata della piattaforma Drive Orin

Guida autonoma con la piattaforma "Drive Orin" di Nvidia (Getty)
Volvo, guida autonoma con la piattaforma “Drive Orin” di Nvidia (media press)

Volvo e guida autonoma: arriva la collaborazione con Nvidia, noto produttore di chip grafici per i videogiochi. Le soluzioni per la guida indipendente delle auto vede nei computer la loro funzionalità centrale. Hardware sempre più potenti ed evoluti consentono di realizzare una guida autonoma efficace e sicura.

Chiaramente, sono richieste potenze di calcolo molto elevate: per questo Volvo ha deciso di allearsi con Nvidia per la realizzazione della tecnologia “Drive Orin”. La capacità di calcolo di questo chip è di 254 TOPS (trilioni di operazioni al secondo). La casa svedese intende portare questa tecnologia su tutti i futuri modelli che offriranno la guida autonoma su piattaforma SPA2.

Leggi anche – Volvo, congedo parentale di 24 mesi: l’iniziativa per tutti i dipendenti

Volvo, guida autonoma grazie al chip Nvidia

Tra i modelli c’è la nuova XC90, che sarà presentata nel 2022. Il sistema a guida autonoma avrà nel computer mosso dal chip Nvidia il suo cuore e cervello. Il software di bordo sarà realizzato dalla stessa Nvidia assieme a Zenseact, l’azienda di proprietà Volvo che lavora a tutti i software a bordo delle vetture della casa. Una piattaforma di AI-computing prodotta da Nvidia e che si colloca come leader nel settore automobilistico. Le future auto a guida autonoma con chip Nvidia avranno sensori avanzati, come i LiDAR sviluppati da Luminar.

Le soluzioni tecnologiche saranno avanzate e innovative: tra queste l’Highway Pilot, che consentirà una guida completamente autonoma in autostrada. Non è la prima volta che Volvo si allea con Nvidia: nel 2018 fu utilizzato con ottimi risultati il SoC Drive Xavier Nvidia per i computer di bordo di tutte le vetture della casa svedese.

Impostazioni privacy