Auto

Traffico, la previsione per Capodanno: i giorni da bollino rosso

Capodanno per chi viaggia in auto, la situazione del traffico del 30 e 31 dicembre 2021 e 1 e 2 gennaio 2022 con le previsioni per i prossimi giorni

Capodanno in Auto, le previsioni sul traffico nei prossimi giorni (Getty)

Nonostante il crescente allarme per il dilagare dei contagi da Covid-19, i giorni prima e dopo Capodanno saranno comunque caratterizzati da molti spostamenti in auto. Prevedibile che le condizioni del traffico possano rappresentare qualche insidia, soprattutto nella giornata del 30 dicembre e in quella del 2 gennaio. I problemi legati ai contagi, questo è certo, freneranno tantissime persone che avevano in programma di spostarsi.

Questo dovrebbe portare a una situazione tutto sommato gestibile sulle strade, anche se restano delle fasce ad alto rischio, soprattutto in entrata e uscita dalle grandi città. Non mancano poi i consueti, che anche in condizioni normali portano a code in alcuni tratti. Primi segnali già a partire dalla mattina del 30 dicembre, in direzione delle maggiori località sciistiche e le città d’arte. Situazione potenzialmente critica, con l’allarme che rimarrà fino al pomeriggio del 31 dicembre.

Leggi anche – Traffico Auto, le Nazioni con più ingorghi: l’Asia domina, la top 10

(Foto: Getty Images)

Traffico, le previsioni per i giorni di Capodanno: le date da evitare

Come sempre, la giornata di Capodanno, il 1 gennaio, vedrà la consueta “tregua”, ma la situazione diventerà complicata il giorno seguente. Domenica 2 gennaio sarà la prima giornata dei grandi rientri: bisognerà fare attenzione in direzione delle grandi città, già a partire dalle ore pomeridiane. Rischio elevato anche in vista del “ponte” dell’Epifania, che arriverà giovedì 6 gennaio.

Anche in questo caso, mercoledì 5 potrebbe essere una giornata a rischio per gli spostamenti: il lungo ponte proseguirà fino a domenica 9, ma in questo caso il maggior numero di giornate a disposizione permetterà di diluire il traffico dei rientri tra sabato 8 e domenica 9 gennaio. Per contenere i rischi di code, anche nel fine settimana di Capodanno (30, 31 dicembre 2021 e 1, 2 gennaio 2022) il traffico sarà parzialmente alleggerito dal divieto di circolazione in autostrada per i mezzi pesanti.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Terremoto in MotoGP, annuncio shock: sarà rivoluzione a fine 2025

Entro la fine del 2025 sarà presa una decisione che potrebbe cambiare le sorti di…

3 ore ago

Autoscuole in crisi in Italia: si rischia il collasso e “addio patenti”

I giovani dicono "no" alle autoscuole. Ecco perché questo diventa un enorme problema sociale...  Le…

5 ore ago

Autovelox, cambia la legge sulle distanze: ogni quanto nei puoi trovare uno ora

Entrano in vigore importanti norme relative agli Autovelox. Le sai tutte? Sono entrate in vigore…

7 ore ago

Il volante della mia auto è bollente per le alte temperature, cosa posso fare?

Può capitare in estate di rientrare in auto e di dover fare i conti con…

9 ore ago

Famiglia Agnelli, lutto improvviso: grande dolore

Tutta la famiglia Agnelli è in lutto per la scomparsa improvvisa di una figura molto…

11 ore ago

Alfa Romeo, debutta il nuovo modello: l’annuncio fa esultare i tifosi

La nuova Alfa Romeo 33 Stradale si prepara a un debutto su strada di grande…

21 ore ago