Moto GP

12 Ore del Golfo con Valentino Rossi: dove vederla, orari e programma

Valentino Rossi, Luca Marini e Alessio Salucci pronti per la 12 Ore del Golfo. Il programma della gara che si terrà sul circuito di Yas Marina.

Valentino Rossi e Luca Marini (Foto Ansa)

Valentino Rossi ha detto addio al Motomondiale dopo 26 anni di prestigiosa carriera, a Valencia ha corso il suo ultimo Gran Premio chiudendo in top-10, ma sarà il primo a tornare in pista fra i suoi “ex) colleghi. Infatti in questa settimana sarà sulla pista di Yas Marina, ad Abu Dhabi, per partecipare alla decima edizione della 12 Ore del Golfo, insieme a suo fratello Luca Marini e all’amico Alessio Salucci.

Per il trio di Tavullia sarà la terza partecipazione a questa sfida automobilistica che sta assumendo sempre più importanza e rappresenta il primo impegno ufficiale dell’anno nel mondo delle ruote coperte. L’emergenza Covid-19 ha costretto a spostare l’ultimo evento in Bahrain, ma stavolta si ritorna a “casa”, su un layout modificato di recente per aumentare lo spettacolo delle competizioni.

LEGGI ANCHE -> Marco Simoncelli e Valentino Rossi, l’aneddoto svelato dal padre Paolo

Valentino Rossi all’assalto di Yas Marina

Alessio ‘Uccio’ Salucci (Getty Images)

Non cambia il format della 12 Ore del Golfo diviso in due giornate. La prima dedicata alle qualifiche, la seconda alla gara vera e propria, divisa in due tronconi da sei ore ciascuno. Valentino Rossi, Luca Marini e Alessio Salucci saranno in azione con la Ferrari 488 GT3 del team svizzero Kessel Racing. Nel 2019 hanno vinto nella loro classe Pro-Am e chiuso al terzo posto assoluto. Nel 2021 hanno invece ottenuto il secondo piazzamento nella classe Pro-Am e il quarto posto finale.

Si parte venerdì 7 gennaio con le qualifiche in programma alle 15:00 (ora italiana). La gara di durata prenderà il via sabato 8 gennaio alle 06:30, la seconda manche di sei ore alle 14:15. I fan potranno seguire in diretta la 12 Ore del Golfo attraverso il canale ufficiale YouTube dell’evento.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Più che un optional, questo è una condanna per la tua auto: disattivala prima che puoi

Un optional presente nelle auto di nuova generazione potrebbe rivelarsi controproducente alla lunga. Analizziamo il…

2 giorni ago

Ford costretta a rinunciare: passo indietro clamoroso, il motivo

Dopo un debutto accolto con interesse ma accompagnato da risultati commerciali modesti, Ford ha deciso…

2 giorni ago

Ennesimo richiamo per queste auto: che sfortuna, stavolta il problema è inedito

Questi provvedimenti sono stati adottati a seguito di accertamenti interni e segnalazioni relative a potenziali…

2 giorni ago

Non guadagna solo con i film: John Travolta ha una collezione di auto da oltre 200.000 €

Il famoso attore americano John Travolta possiede una notevole collezione di auto di lusso all'interno…

3 giorni ago

Ti rubano l’auto? Ecco come fregare facilmente i ladri | Un trucco infallibile

Come avere la meglio sui ladri che vogliono rubare la tua auto: esiste un metodo…

3 giorni ago

Marchi auto e comportamenti alla guida: i risultati di questo studio ti lasceranno senza parole

Un recente studio ha portato alla luce la presenza di alcuni comportamenti tipici delle persone…

3 giorni ago