Maserati+scrive+la+storia%3A+dal+2023+debutta+in+Formula+E
automotorinewsit
/2022/01/11/maserati-scrive-storia-2023-debutta-formula-e/amp/
MotorSport

Maserati scrive la storia: dal 2023 debutta in Formula E

Maserati ritorna alle competizioni mondiali e dalla stagione 2023 sarà sulla griglia di partenza della Formula E.

Maserati (Foto Ansa)

Dal 2023 Maserati entrerà nel Mondiale Formula E con il beneplacito di Alejandro Agag, ideatore e presidente della categoria elettrica. Per il marchio del Tridente si tratta del ritorno alle competizioni che contano. Basti pensare alla prima vittoria del 1927 ad opera di Ernesto, uno dei fondatori, nel GP di Tripoli, cui seguirono tanti successi in Formula 1, due titoli iridati nel 1954 e 1957. Un ritorno fortemente simbolico e che rispolvera una orgogliosa tradizione italiana, ancor più incisivo visto che entrerà nelle corse elettriche.

Maserati sarà il primo marchio italiano ad entrare in Formula E. Finalmente il tricolore avrà piloti e marchi per cui fare il tifo: da quest’anno Antonio Giovinazzi con la Dragon Penske, dal prossimo la Maserati che annuncerà i suoi piloti nelle prossime settimane. C’è grande entusiasmo da parte di Agag, che da tempo attendeva l’ingresso di un marchio italiano nella celebre competizione. Il Ceo di Maserati Davide Grasso sottolinea come l’elettrico sia il futuro delle quattro ruote e non a caso dal 2025 tutti i modelli del Tridente avranno l’opzione elettrica.

Maserati guarda al futuro

Maserati: 800 MLN di investimento, per il “Tridente” il futuro è elettrico! (Foto: Getty)

La Casa modenese ha progetti ambiziosi e starebbe persino pensando di entrare in Formula 1, anche se i tempi non sono ancora maturi per parlarne. L’ingresso in Formula E servirà a “velocizzare il nostro processo di elettrificazione“. A livello sportivo Davide Grasso assicura massimo impegno, per nulla intenzionato ad accontentarsi di un ruolo di comparsa: “Noi ci aspettiamo di essere pronti, magari non di vincere subito, ma di lavorare duro e di metterci nelle condizioni di poter essere presto vincenti”, spiega a ‘La Gazzetta dello Sport’.

LEGGI ANCHE >>> Ferrari, la frase di Binotto è chiara: Leclerc e Sainz sono avvisati

Dal 2023 è prevista un’altra grande novità per il Mondiale di Formula E: l’energia impiegata per la ricarica delle monoposto Gen3 deriverà da soluzioni 100% green come generatori fuel cell alimentati con idrogeno ottenuto dall’eolico o con e-fuel a impatto zero.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Come scegliere l’auto a noleggio: le caratteristiche da prendere in considerazione

Quando si tratta di individuare il proprio mezzo per gli anni successivi, i consumatori iniziano…

3 mesi ago

Guida al primo acquisto di un camper

Sei da sempre amante dei viaggi on the road? Allora forse avrai valutato di acquistare…

4 mesi ago

Le auto Plug-in Hybrid convengono davvero?

La mobilità sta cambiando, con le auto ibride sempre più spesso protagoniste nelle strade italiane.…

5 mesi ago

Wallbox ricarica auto: cos’è, come funziona quali vantaggi offre

La diffusione dei veicoli elettrici, favorita dalla crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e…

8 mesi ago

Lexus: i SUV e i crossover sono sempre meno inquinanti

Nell’ottica di una mobilità con meno impatto sull’ambiente, tutte le grandi case automobilistiche hanno iniziato…

10 mesi ago

Viti: quali requisiti devono avere quelle che si usano nell’automotive

Le viti sono tra gli elementi di fissaggio più diffusi e sfruttati. In un veicolo…

12 mesi ago