L'AlphaTauri del 2021 (Foto: LaPresse)
L’AlphaTauri è tra le prime scuderie di Formula 1 a tornare in pista in vista della nuova stagione. La foto sul circuito di Imola.
La Formula 1 si prepara a tornare protagonista. L’inizio del Mondiale è fissato in Bahrain il prossimo 20 marzo, ma intanto scuderie e piloti hanno cominciato a prepararsi in vista della nuova stagione.
Tra i primi team a tornare a lavoro figura l’AlphaTauri di Pierre Gasly e Yuki Tsunoda, una delle rivelazioni del 2021, capace di lottare alla pari in più di un’occasione con Ferrari e McLaren.
Martedì, il francese classe ’96 è sceso in pista all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, mentre, nei prossimi giorni, dovrebbe toccare al suo compagno di squadra giapponese, chiamato ad un salto di qualità dopo una stagione d’esordio vissuta tra alti e bassi.
Questi primi test serviranno specialmente ai piloti e alla squadra per riprendere confidenza con le attività di pista.
Infatti, come previsto dalle norme FIA, non è ancora possibile testare la macchina 2022, la stessa che sarà completamente diversa da quelle viste nelle ultime stagioni in virtù dell’entrata in vigore del nuovo regolamento. Per vederla in azione, bisognerà attendere i test pre-stagionali ufficiali, in programma dal 23 febbraio sul circuito di Barcellona.
LEGGI ANCHE – F1, l’AlphaTauri si “presenta”: l’anteprima svelata con un video evocativo
Per questi motivi, la scelta è ricaduta sulla AT01, la monoposto del 2020, replicando in sostanza la decisione della Ferrari, che nella stessa giornata della prima sessione di test ha comunicato di scendere in pista a Fiorano con la SF71H, e non più con la SF21 come annunciato in precedenza.
LEGGI ANCHE – Ferrari, cambiati i piani del test di Fiorano: l’annuncio del team
Se da un lato è certo che vedremo tutte le nuove monoposto di Formula 1 in occasione dei test di Barcellona, dall’altro non è ancora nota la loro data di presentazione. Infatti, ancora nessuna novità da parte del team di Faenza, così come tarda ad arrivare l’annuncio della scuderia principale della Red Bull.
Al momento, soltanto Aston Martin, Mercedes, Ferrari e McLaren ne hanno comunicato i dettagli. Ad inaugurare le presentazioni sarà la scuderia di Lawrence Stroll, che svelerà la nuova macchina il prossimo 10 febbraio, mentre, il giorno seguente, spetterà al team di Woking, che anche quest’anno si affiderà ancora una volta a Lando Norris e Daniel Ricciardo. La settimana dopo, invece, ci saranno gli eventi di Ferrari, che punta molto sul 2022 per tornare in alto, e Mercedes, ancora alle prese con l’incognita Lewis Hamilton dopo il controverso finale di stagione perso contro Max Verstappen.
Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…
L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…
Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…
Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…
Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti! Ci sono automobili che lasciano…
In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…