Moto GP

Quartararo, i dubbi di Pasini: “Potrebbe fare come Mir”

Pasini ha qualche dubbio su Quartararo in ottica 2022: farà come Mir? 

Il campionato MotoGP 2021 ha visto Fabio Quartararo affermarsi come campione del mondo. Un risultato straordinario e meritato. Ha riportato la Yamaha sul tetto della categoria dopo sei anni.

Fabio Quartararo (foto LaPresse)

La casa di Iwata, consapevole del suo valore, sta facendo di tutto per spingerlo a rinnovare il contratto in scadenza a fine 2022. Ma il pilota vuole prima provare la moto e vedere se è sufficientemente competitiva, solo in seguito si siederà al tavolo delle trattative. Nel frattempo, altri team (Honda in particolare) si sono fatti avanti con il suo manager Eric Mahé.

Il francese attende con impazienza di provare la nuova M1 nei test in Malesia (5-6 febbraio) e Indonesia (11-13 febbraio). In Asia avrà modo di capire se l’azienda dei tre diapason ha apportato i miglioramenti da lui richiesti quando a Jerez aveva provato un prototipo che non lo aveva affatto convinto.

MotoGP, i dubbi di Pasini su Quartararo

Mattia Pasini (Foto LaPresse)

Quartararo punta a confermarsi campione MotoGP nel 2022, però non sarà semplice. Avrà diversi avversari forti con cui dover fare i conti. Marc Marquez rientrerà molto motivato di tornare il re della top class, poi ci sono i piloti Ducati con Francesco Bagnaia principale indiziato a giocarsela. Da non sottovalutare Franco Morbidelli, compagno di squadra di Fabio, e neppure i rider della Suzuki

Mattia Pasini, pilota del Motomondiale per tanti anni, in un’intervista a MowMag ha espresso qualche dubbio su Quartararo in ottica 2022: “Secondo me potrebbe anche fare come ha fatto Mir lo scorso anno e faticare un po’ di più rispetto a quando ha vinto il titolo. Poi va detto che si ritorna verso un Mondiale vero, non come quelli del 2020 e 2021 con gare doppie e pochi circuiti. Il Mondiale vero è costituito da venti gare su venti circuiti differenti, questo sarà sicuramente influente”.

LEGGI ANCHE – MotoGP, Petrucci avvisa Bagnaia: “Avrà un problema da gestire”

Pasini immagina un Quartararo più in difficoltà che nel 2021 e vede Francesco Bagnaia come favorito per la conquista della corona iridata: “Sarà l’uomo da battere. Morbidelli è ancora condizionato dalla parte fisica. Marquez bisognerà vedere come sta, se è quello visto a Misano era veramente a posto. Bisogna vedere che effetto gli ha fatto la botta in testa. Dico Pecco sopra tutti”.

LEGGI ANCHE – Marquez, possibile nuovo compagno alla Honda: il consiglio

Sono in molti a ritenere Bagnaia il principale candidato e Pasini è di questo “partito”. Normale avere questa opinione, tenendo conto del grande rendimento di Pecco nel finale della passata stagione.

Matteo Bellan

Recent Posts

Terremoto in MotoGP, annuncio shock: sarà rivoluzione a fine 2025

Entro la fine del 2025 sarà presa una decisione che potrebbe cambiare le sorti di…

2 ore ago

Autoscuole in crisi in Italia: si rischia il collasso e “addio patenti”

I giovani dicono "no" alle autoscuole. Ecco perché questo diventa un enorme problema sociale...  Le…

3 ore ago

Autovelox, cambia la legge sulle distanze: ogni quanto nei puoi trovare uno ora

Entrano in vigore importanti norme relative agli Autovelox. Le sai tutte? Sono entrate in vigore…

6 ore ago

Il volante della mia auto è bollente per le alte temperature, cosa posso fare?

Può capitare in estate di rientrare in auto e di dover fare i conti con…

7 ore ago

Famiglia Agnelli, lutto improvviso: grande dolore

Tutta la famiglia Agnelli è in lutto per la scomparsa improvvisa di una figura molto…

9 ore ago

Alfa Romeo, debutta il nuovo modello: l’annuncio fa esultare i tifosi

La nuova Alfa Romeo 33 Stradale si prepara a un debutto su strada di grande…

19 ore ago