Un Aereo “taglia” la nebbia: il video dell’atterraggio è spettacolare

Atterraggio spettacolare, l’Antonov taglia il banco di nebbia. Il suggestivo video dell’aereo mentre in fase di atterraggio taglia la nebbia

Il colossale aereo che fende la nebbia come niente fosse: il video che gira sul web è davvero suggestivo. Un esteso e spesso strato di nebbia è stato “annientato” con facilità da un Antonov An-225, un enorme aereo che in fase di atterraggio all’aeroporto di Rzeszow, in Polonia, ha letteralmente tagliato in due una spessa coltre nebbiosa.

Antonov An-225, l'Aereo che "taglia" la nebbia: il video è suggestivo
Antonov An-225, l’Aereo che “taglia” la nebbia: il video è suggestivo (Getty)

Tutto è stato ripreso da uno spettacolare video in soggettiva. Stupisce il modo netto in cui le ali del velivolo tagliano letteralmente in due la coltre facendo strada nel cielo. Il video è particolare, non solo perché le immagini sono spettacolari: la nebbia riduce fortemente le condizioni della visibilità cosiddetta “orizzontale”, soprattutto quando questa diventa inferiore ai 200 metri. Con queste condizioni è molto problematico sia atterrare che decollare. Un’operazione del genere, con questa visibilità, è possibile solo per piloti esperti con migliaia di ore di volo sulle spalle.

L’Aereo Antonov taglia il banco di nebbia in due: il video è spettacolare

Serve esperienza e sangue freddo, oltre che una perfetta conoscenza del volo “strumentale”, vale a dire senza riferimenti visivi. In particolar modo, quando si procede a quota così bassa i rischi si moltiplicano. Il video riprende la fase di atterraggio dell’Antonov: nella sequenza si vede come la scia delle ali produce dei vortici (detti di estremità) che non sono altro che delle turbolenze che “rompono” lo strato nebbioso, soprattutto quello più spesso che si forma più vicino al suolo.

LEGGI ANCHE – Come guidare con la nebbia: tutto quello che bisogna sapere

La velocità dà il conseguente effetto di un taglio netto, come se si stesse passando una lama affilata. Il taglio è prodotto dalal forza di portanza (quella che permette all’aereo di rimanere in aria) che crea questi vortici spettacolari quanto efficaci. Il banco è stato letteralmente tagliato in due, e il fenomeno si può visionare anche dalle piste degli aeroporti di notte, quando i vortici sono illuminati dalle luci artificiali. L’effetto è, ovviamente, molto particolare. L’Antonov An-225 è un aereo da trasporto strategico di fabbricazione ucraina.

LEGGI ANCHE – Rolls Royce, l’Aereo elettrico ottiene un primato: la velocità è da record

Costruito in un unico esemplare, detiene il record di aereo con la maggiore lunghezza di sempre e quello di maggiore apertura alare tra i velivoli entrati effettivamente in servizio. Invece, è il terzo in termini di apertura alare tra tutti quelli mai costruiti, dopo lo Scaled Composites Stratolaunch e lo Hughes H-4 Hercules.

Impostazioni privacy