Moto GP

MotoGP, Shakedown a Sepang: tempi e classifica prima giornata

A Sepang si è conclusa la prima giornata dello shakedown MotoGP. In pista rookie, collaudatori e Aprilia, assente la Honda.

La prima giornata dello shakedown MotoGP si è conclusa con il miglior crono di Raul Fernandez del team KTM Tech3. Il rookie spagnolo inizia con il piglio giusto la nuova stagione 2022 fermando le lancette in 2’00’ 898, anticipando Michele Pirro e Mika Kallio.

Marco Bezzecchi (media press)

Nel lunedì di prove malesi hanno girato rookie, collaudatori e team che ancora possono usufruire delle concessioni, in questo caso Aprilia Racing. Non ha invece girato nel day-1 la Honda, a causa di motivi logistici. Infatti le casse provenienti da Jerez a Kuala Lumpur via Dubai non arriveranno prima di mercoledì sera. I tecnici dell’Ala dorata stanno lavorando a ritmi serrati per preparare una RC-V in vista di martedì e che sarà affidata al collaudatore tedesco Stefan Bradl. Sabato 5 e domenica 6 gennaio tutti in pista per il primo e vero test Irta dell’inverno.

Tempi e classifica dello shakedown MotoGP

Pecco Bagnaia (Getty Images)

Il vice campione di Moto2 Raul Fernández ha bruciato il miglior tempo della giornata sull’asfalto di Sepang, riuscendo a piazzarsi davanti al tester pugliese di Ducati Corse, Michele Pirro, anche se oggi il cronometro era sicuramente l’ultimo riferimento da prendere in considerazione. Quarto tempo per l’Aprilia di Lorenzo Savadori, con la Casa di Noale che ha preferito non impiegare i due piloti ufficiali Aleix Espargarò e Maverick Vinales.. 5° Remy Gardner che deve affrontare un problema al polso operato una decina di giorni fa a causa di una frattura.

LEGGI ANCHE – Fabio Quartararo, i dubbi di Pasini: “Potrebbe fare come Joan Mir”

Marco Bezzecchi chiude la prima giornata dello shakedwon con il 6° crono, mettendo a segno 38 giri in sella alla sua Ducati GP21. Per lui casco speciale con la ‘P’ di principiante: “Siamo partiti per gradi, anche per tenere un po’ di energie per il test ufficiale e testare bene la mia condizione. Ho continuato a provare il materiale di Jerez e mi sono sentito a mio agio“. Settima piazza per Darryn Binder che precede il collaudatore francese della Suzuki Sylvain Guintoli e Fabio DI Giannantonio. Il pilota romano del team Gresini Racing piazza il suo best lap in 2’02″596: “Non abbiamo fatto molti giri veloci, ma oggi non ci siamo concentrati nemmeno su quello”.

LEGGI ANCHE – Valentino Rossi, futuro deciso ma c’è chi lo corteggia ancora

Nella giornata di lunedì Ducati ha svelato le nuove livree delle Desmosedici GP22 che verranno affidate a Pecco Bagnaia e Jack Miller. Entrambi i piloti della squadra factory scenderanno in pista nel week-end. Per il pilota piemontese rinnovo quasi fatto con Ducati anche per il prossimo anno, manca solo la firma e l’annuncio ufficiale. Martedì e mercoledì si continuerà a lavorare con rookie, tester e il team Aprilia.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

1 mese ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

1 mese ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

1 mese ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

3 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 mesi ago