Valentino Rossi, futuro deciso ma c’è chi lo corteggia ancora

Valentino Rossi ha ufficializzato il suo futuro per la stagione 2022. Ma c’è chi continua a corteggiarlo già per il 2023…

Dopo l’addio alla classe regina, dopo 26 anni di carriera e nove titoli mondiali, Valentino Rossi ha chiuso l’avventura sulle due ruote per passare alle corse automobilistiche. Da tempo aveva espresso il desiderio di mettersi alla prova con le auto, potendo contare su una lunga esperienza nel rally e in due edizioni della 12 Ore del Golfo. Alla fine ha scelto il Fanatec GT World Challenge Europe.

Valentino Rossi 28-01-2022
Valentino Rossi (Getty Images)

Quando ha annunciato il suo addio alle corse in Austria, subito dopo la pausa estiva, il boss del DTM Gerhard Berger ha provato a convincerlo per farlo approdare nella sua categoria. Per il DTM sarebbe stata una bella ventata di aria fresca, con Valentino Rossi che sicuramente avrebbe portato appassionati, tifosi e mass media. Ma l’affare non è andato in porto. Il Dottore aveva il sogno di correre la 24 Ore di Spa e lo farà col team belga Wrt a bordo di una Audi R8 LMS GT3. In passato addirittura si era vociferato anche di un possibile approdo in F1 del fuoriclasse di Tavullia.

Valentino Rossi e le sirene della Germania

Valentino Rossi
Valentino Rossi (Ansa Foto)

Nei mesi scorsi ci sono stati diversi colloqui tra Valentino Rossi e Gerhard Berger, ma alla fine ha deciso diversamente l’ex stella della Yamaha. Decisivo il test di Valencia effettuato lo scorso dicembre, prima di annunciare l’ufficialità dell’accordo. Le gare di durata sono un pallino del campione di Tavullia, mentre nel DTM si svolgono solo gare sprint. “Sarebbe stato molto bello avere Valentino con noi“, ha detto il manager del DTM Frederic Elsner sulle colonne del sito Speedweek.com. Ma sin dall’inizio è sembrato chiaro che avere il pesarese tra le proprie file sarebbe stato un sogno molto difficile.

LEGGI ANCHE – Jorge Lorenzo loda un pilota: “Come Marquez e Quartararo”

Elsner ha sottolineato come non abbia fatto nessuna pressione sull’idolo del motociclismo mondiale. Ma non nega che il sogno continua: “Rispettiamo la sua decisione e speriamo che possa ancora cambiare nel 2023 e che sia pronto a venire da noi“.

LEGGI ANCHEValentino Rossi svela un dettaglio inaspettato: “Non mi piaceva”

Ci riproveranno a convincerlo magari avendolo come ospite giù in questa stagione. “Siamo in contatto. Sarebbe sicuramente un gradito ospite – ha aggiunto il direttore degli eventi e operazioni per il promoter ITR -. Ma siamo in una posizione così buona che non dobbiamo buttare tutto a mare per avere Rossi al via“.

Impostazioni privacy