(KTM media press)
La KTM 890 Duke R si rifà il look. Il nuovo modello presenta un dettaglio della livrea che arriva direttamente dalla MotoGP.
Novità da KTM, che di recente ha presentato la nuova 890 Duke R, uno dei suoi modelli di maggiore successo nel segmento delle naked di media cilindrata.
Soprannominata “The Super Scalpel”, in virtù della geometria del suo sterzo e della sua precisione in curva, il modello presenta una ciclistica elegante, basata su un telaio in acciaio tubolare che le dona grande leggerezza e resistenza. Inoltre, le sospensioni, firmate WP Apex, sono completamente regolabili e consentono alla moto di essere agile tra le curve.
C’è poi un altro aspetto particolarmente curato dalla Casa austriaca, che accontenterà i clienti in cerca di una due ruote veloce e scattante. Infatti, sottolinea l’azienda, la nuova KTM 890 Duke R è la più potente, nonché quella con una maggiore coppia, tra le bicilindriche del suo segmento.
In particolare, il suo motore eroga una potenza di 121 cv e 99 Nm di coppia massima, a garanzia di prestazioni elevate. Ma per un modello che raggiunge velocità sostenute è molto importante la frenata e, in casa KTM, sono stati attenti anche a questo. Nello specifico, la Moto monta un impianto frenante Brembo, composto da pinze anteriori monoblocco, dischi da 320 mm e una pompa del freno regolabile. Invece, il grip su strada è assicurato da pneumatici Michelin Power Cup 2.
Per quanto riguarda l’elettronica, il modello è dotato di un ricco pacchetto che include il Cornering ABS e il Traction Control, regolati da una piattaforma inerziale 6D che rileva rollio, beccheggio e imbardata. Tutto ciò si traduce in una gestione totale del controllo di trazione, resa possibile attraverso l’utilizzo di due speciali sensori: uno per il controllo dell’angolo di beccheggio e l’altro per lo slittamento della ruota.
Presenti poi tre riding mode di serie, chiamati Rain, Street e Sport, e un altro acquistabile come opzione aggiuntiva, denominato Track. Quest’ultimo, in particolare, permette di personalizzare l’intervento del controllo di trazione su nove livelli, la risposta del comando dell’acceleratore e l’anti-impennata.
LEGGI ANCHE – MotoGP, presentate KTM e Tech3: svelate le nuove livree – Foto
Passando al lato estetico della nuova 890 Duke R, essa presenta in alcuni punti una colorazione opaca “Atlantic Blue”, la stessa utilizzata sulle carene della KTM RC16 di Miguel Oliveira e Brad Binder, piloti ufficiali del team austriaco in MotoGP. Però, trattandosi di una KTM, non poteva mancare il tradizionale colore arancione del telaio, che caratterizza tutti i modelli “R” del marchio.
LEGGI ANCHE – Vendite Moto e Scooter, crescita a gennaio: i numeri
Il nuovo modello arriverà in tutti i concessionari autorizzati verso la fine di febbraio e sarà venduto ad un prezzo di 12.490 euro.
Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…
L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…
Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…
Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…
Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti! Ci sono automobili che lasciano…
In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…