Marc Marquez non si nasconde: “Questo è il mio limite ora”

Marquez fa il resoconto delle due giornate di test MotoGP a Sepang: c’è da migliorare, ma ha fiducia.

Uno dei protagonisti maggiormente attesi del primo test MotoGP del 2022 era sicuramente Marc Marquez. Dopo i problemi di diplopia che gli hanno fatto concludere anticipatamente lo scorso campionato, c’era curiosità di vedere come sarebbe andato il suo rientro in Malesia.

Marc Marquez
Marc Marquez (foto Getty Images)

L’otto volte campione del mondo ha concluso con l’ottavo posto assoluto nella classifica combinata dai tempi. Non male come inizio, anche se la cosa più importante era capire la reazione del suo corpo e la nuova Honda RC213V. Complessivamente sono stati due giorni abbastanza positivi, anche se lo spagnolo deve ancora percorrere vari chilometri per essere al 100% fisicamente e avere il giusto feeling con la moto.

MotoGP, test Sepang: le considerazioni di Marc Marquez

Marc Marquez
Marc Marquez (foto Getty Images)

Marquez al termine del test MotoGP a Sepang ha fatto un resoconto su come è andata: «Sono contento, girare è la cosa migliore per il mio fisico e per la moto. Era fondamentale capire la moto. Quando ho spinto, ho fatto fatto il tempo. Ho corso in sicurezza, dato che il mio corpo non faceva ciò che volevo e dunque dovevo evitare cadute. Nel pomeriggio dovevo fare un long run, ma per fortuna ha piovuto perché ero già distrutto. Comunque la moto anche sul bagnato si è comportata bene».

Il pilota del team Repsol Honda ha bisogno di fare altri chilometri per migliorare la sua condizione fisica ed estrarre il potenziale massimo dalla nuova RC213V 2022: «La moto è abbastanza differente. Ho sempre avuto nell’ingresso in curva il mio punto forte e adesso un po’ manca, perché la moto è fatta per riuscire a fare il tempo sfruttando l’uscita di curva. Mi dovrò adattare e cercherò anche di adattare la moto a me stesso».

LEGGI ANCHE – Dovizioso sul problema dell’ex campione: “Non sono meravigliato”

Sicuramente la nuova Honda va scoperta e il prossimo test in Indonesia sarà molto importante per fare progressi. Marc spiega chiaramente che non è al 100% della forma e questo lo condiziona in sella: «Il limite non è la moto, ma io mio corpo. Al mattino mi sentivo bene, poi sono calato. A mezzogiorno non ce la facevo più. La spalla reagisce bene, il problema è la mia condizione fisica generale».

LEGGI ANCHE – Stoner ammette: “Valentino Rossi e Marquez non ne risentono”

Il miglior allenamento per Marquez è quello di girare il più possibile in pista. Adesso deve riposarsi e ricaricare le energie, poi dovrà affrontare il test in Indonesia per migliorare la sua situazione generale. L’obiettivo è essere a posto per la prima gara del 6 marzo in Qatar.

Impostazioni privacy