Formula 1

Massa e Glock, insieme dopo il GP Brasile 2008: l’evento speciale

Massa correrà assieme a Glock in un’occasione speciale: il tedesco non gli rievoca certamente dei bei ricordi.

Un rimpianto di Felipe Massa è sicuramente quello di non essere riuscito a vincere il titolo in Formula 1. In carriera ha avuto l’opportunità di farcela, però l’obiettivo non è stato raggiunto.

Felipe Massa (Foto Getty Images)

Nel campionato 2008 andò veramente a un passo dall’aggiudicarsi il Mondiale, ma venne beffato all’ultimo giro. A trionfare fu Lewis Hamilton che, per ironia della sorte, nel 2021 ha perso il suo ottavo titolo proprio nel giro finale e con una beffa incredibile.

All’ex pilota Ferrari quella delusione fece molto male, perché aveva vinto la gara nel suo Brasile e fu difficile festeggiare quel successo sul podio di San Paolo, sapendo che la corona iridata se l’era assicurata il rivale. Rivedendo la stagione, comunque, non perse il titolo solo sul circuito di Interlagos, ma anche a causa di altri risultati negativi precedenti. Due ritiri a inizio campionato, il disastro di Silverstone, il motore rotto in Ungheria e il pit stop sbagliato a Singapore pesano tantissimo: ben cinque zeri.

Felipe Massa e Timo Glock correranno insieme a Interlagos

Timo Glock (Foto Getty Images)

Un involontario protagonista di quell’ultimo giro del Gran Premio del Brasile 2009 fu Timo Glock. Il tedesco, allora pilota della Toyota, era rimasto in pista con gomme slick nonostante la pioggia e all’ultima curva non poté difendersi dall’attacco di Hamilton. L’inglese con la McLaren guadagnò la posizione necessaria a garantirsi di soffiare il titolo all’avversario della Ferrari.

Anche se qualcuno ha criticato Glock per non aver cercato di evitare di farsi passare da Lewis, in realtà lui non ha alcuna colpa. Non era nella condizione per resistere e comunque al 99,999% sarebbe stato superato poi sul rettilineo. Massa non gli ha mai dato nessuna responsabilità per aver perso quel Mondiale.

LEGGI ANCHE – F1, Steiner su Michael Masi: “Non lo devo proteggere”

Il fatto che sia ormai tutto superato è testimoniato dal fatto che Felipe e Timo correranno insieme proprio sulla pista dell’Autodromo José Carlos Pace di Interlagos, quartiere di San Paolo, nella gara inaugurale della stagione 2022 del campionato brasiliano Stock Car. Guideranno una Chevrolet Cruze. Appuntamento fissato per il 13 febbraio.

LEGGI ANCHE – F1, Gasly sogna il grande ritorno: le parole che lo fanno sperare

Massa ha dichiarato di aver pensato di gareggiare assieme a Glock dopo che quest’ultimo lo aveva intervistato proprio a Interlagos l’anno scorso. Sicuramente sarà interessante vederli in azione insieme sulla stessa pista dell’ultimo GP del campionato 2008 di Formula 1.

Felipe Massa e Timo Glock (foto Instagram)

Matteo Bellan

Recent Posts

Più che un optional, questo è una condanna per la tua auto: disattivala prima che puoi

Un optional presente nelle auto di nuova generazione potrebbe rivelarsi controproducente alla lunga. Analizziamo il…

2 settimane ago

Ford costretta a rinunciare: passo indietro clamoroso, il motivo

Dopo un debutto accolto con interesse ma accompagnato da risultati commerciali modesti, Ford ha deciso…

2 settimane ago

Ennesimo richiamo per queste auto: che sfortuna, stavolta il problema è inedito

Questi provvedimenti sono stati adottati a seguito di accertamenti interni e segnalazioni relative a potenziali…

2 settimane ago

Non guadagna solo con i film: John Travolta ha una collezione di auto da oltre 200.000 €

Il famoso attore americano John Travolta possiede una notevole collezione di auto di lusso all'interno…

2 settimane ago

Ti rubano l’auto? Ecco come fregare facilmente i ladri | Un trucco infallibile

Come avere la meglio sui ladri che vogliono rubare la tua auto: esiste un metodo…

2 settimane ago

Marchi auto e comportamenti alla guida: i risultati di questo studio ti lasceranno senza parole

Un recente studio ha portato alla luce la presenza di alcuni comportamenti tipici delle persone…

2 settimane ago