Auto

Toyota Supra, drift spettacolare: il Test ha una novità assoluta, il video in pista

Una Toyota Supra si è resa protagonista su una pista, offrendo uno spettacolo di drifting per un test importante. Il video.

Grande spettacolo offerto da una velocissima Toyota Supra, protagonista su un tracciato dove si è cimentata in un particolare show di drifting.

Una Toyota Supra da corsa (Foto: Getty Images)

Nello specifico, il modello giapponese ha svolto un test su un circuito, senza però che le varie manovre spettacolari fossero controllate dal conducente che si trovava al volante. E il motivo è presto detto: si trattava a tutti gli effetti di un’Auto a guida autonoma.

La stessa sportiva, infatti, è stata mandata in pista dal Toyota Research Institute, nell’ambito di un suo importante progetto, che vede al centro lo sviluppo di tecnologie avanzate che in futuro saranno molto utili nel campo della sicurezza automobilistica.

Toyota Supra a guida autonoma, il video dello show in pista

Una Toyota GR Supra di serie (Foto: Getty Images)

Per far sì che tutto andasse per il verso giusto, i ricercatori dell’istituto hanno programmato la Supra in modo tale da permettergli di evitare qualsiasi tipo di ostacolo in completa autonomia. Fondamentale, a questo proposito, la conoscenza sulle caratteristiche di base e dinamiche del modello maturata negli anni dagli ingegneri che hanno partecipato al progetto. Così come hanno giocato un ruolo chiave le competenze specifiche degli specialisti che si sono occupati della programmazione.

Nel dettaglio, l’approccio utilizzato dal Toyota Research Institute si chiama Nonlinear Model Predictive Control (NMPC) ed estende le abilità dei veicoli fino al raggiungimento dei loro limiti di controllo. In questo modo, promette la stessa Casa giapponese, sarà possibile tutelare conducente e passeggeri dai rischi di incidenti.

Infatti, l’idea alla base di questa ricerca è di utilizzare l’intero sistema di controllo del veicolo a guida autonoma per garantire la sicurezza su strada attraverso lo sviluppo di tecnologie all’avanguardia.

LEGGI ANCHE – Toyota Rav4, arriva la nuova versione Adventure: tutti i dettagli del Suv

Per quanto riguarda le modifiche tecniche su componentistica della Supra, invece, Toyota si è rivolta a piloti professionisti per rendere sospensioni, motore, trasmissione, telaio e sistemi di sicurezza (come roll bar e antincendio) simili a quelli che si vedono in Formula Drift.

LEGGI ANCHE – Toyota GR GT3, l’Auto da corsa: le foto del prototipo

In Toyota Research Institute, il nostro obiettivo è quello di utilizzare tecnologie avanzate che potenziano e amplificano gli esseri umani, non sostituirli – afferma Avinash Balachandran, senior manager di Human Centric Driving Research dell’istituto di ricerca Toyota –. Attraverso questo progetto, stiamo espandendo la regione in cui un’Auto è controllabile, con l’obiettivo di fornire ai conducenti regolari i riflessi istintivi di un pilota professionista di Auto da corsa per essere in grado di gestire le emergenze più impegnative e mantenere le persone al sicuro sulla strada“.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

5 giorni ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

5 giorni ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

5 giorni ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 mesi ago