Auto

Auto, crolla ancora la produzione: i dati aggiornati a fine 2021

Produzione auto ancora in profondo calo. Le percentuali sono alte. Il trend è negativo e non riguarda solo l’industria dell’automobile. I numeri e i dati aggiornati

Numeri ancora negativi per quanto riguarda la produzione auto. Il momento attuale è difficile, con il settore che sta facendo i conti con una lunga crisi. Al solito, la causa principale è la carenza di semiconduttori, con cui tutta la filiera deve fare i conti. Un problema che non riguarda solo il settore auto: anzi, quello delle automobili non è tra i più colpiti.

Auto, crolla ancora la produzione: i dati aggiornati a gennaio 2022 (Getty)

Tuttavia, i numeri diffusi nell’ultimo aggiornamento confermando il trend negativo. Come evidenzia l’Anfia, la produzione di automobili nel mese di dicembre ha sfiorato il calo del 10%. Prosegue, quindi, il trend negativo che va avanti da mesi. L’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica ha pubblicato i dati aggiornati al mese di dicembre 2021 che riguardano il settore della produzione auto.

Il segno negativo persiste, e porta avanti un trend in perenne discesa da quattro mesi. Siamo al -9.8% rispetto a un anno fa. L’indice cala per il sesto mese consecutivo in doppia cifra. I numeri negativi riguardano tutto il comparto: dagli accessori e componenti per auto (-6.8%) alle vetture intere (-8-5%). In questo caso il dato è leggermente inferiore rispetto al mese precedente. Nel 2021, a causa dell’effetto rimbalzo dopo la crisi per la pandemia, il settore della produzione auto ha chiuso con un rialzo del +11.8% rispetto al 2020.

Produzione Auto, altro crollo: il dato aggiornato a dicembre

(Getty)

Erano numeri positivi, ma che risentivano dello stop delle fabbriche per i vari lockdown nel mondo: nel 2020 l’intera filiera è stata ferma per mesi, in particolare tra marzo e giugno. Gianmarco Giorda, direttore dell’Anfia, ha spiegato la situazione: “Le misure di incentivi utilizzate nel 2021 hanno contribuito, anche se solo in parte, alla ripresa del settore. Purtroppo, i continui stop e ripartenze – sottolinea Giorda – hanno creato effetti controproducenti. Tra un provvedimento e l’altro si sono registrate vere e proprie pause dovute all’attesa per nuovi provvedimenti”.

LEGGI ANCHE – Crisi Microchip e produzione Auto: i dati allarmanti sul calo nel 2021

“Per questo motivo – prosegue il direttore dell’Anfia – non si possono più rimandare piani di accompagnamento per la risalita dell’intero settore. Bisogna prepararsi alla sfida della decarbonizzazione del quinquennio 2030-2035″. Nuovo appello al governo, quindi, per intervenire con urgenza. L’obiettivo è arrivare a nuovi incentivi, ma soprattutto c’è attesa per il cosiddetto “Chips Act”, che promuove la produzione autonoma di chip in Europa, interrompendo la “dipendenza” dall’Oriente.

LEGGI ANCHE – Immatricolazioni Auto, vendite in ribasso: i dati di gennaio 2022

La produzione di queste componenti dovrebbe raddoppiare entro il 2030, e di conseguenza il settore dovrebbe riprendersi. L’autosufficienza tecnologica è stata individuata come la svolta per riportare il trend in positivo. Il piano europeo di investimenti dovrebbe essere intorno ai 43 miliardi di euro.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Più che un optional, questo è una condanna per la tua auto: disattivala prima che puoi

Un optional presente nelle auto di nuova generazione potrebbe rivelarsi controproducente alla lunga. Analizziamo il…

2 mesi ago

Ford costretta a rinunciare: passo indietro clamoroso, il motivo

Dopo un debutto accolto con interesse ma accompagnato da risultati commerciali modesti, Ford ha deciso…

2 mesi ago

Ennesimo richiamo per queste auto: che sfortuna, stavolta il problema è inedito

Questi provvedimenti sono stati adottati a seguito di accertamenti interni e segnalazioni relative a potenziali…

2 mesi ago

Non guadagna solo con i film: John Travolta ha una collezione di auto da oltre 200.000 €

Il famoso attore americano John Travolta possiede una notevole collezione di auto di lusso all'interno…

2 mesi ago

Ti rubano l’auto? Ecco come fregare facilmente i ladri | Un trucco infallibile

Come avere la meglio sui ladri che vogliono rubare la tua auto: esiste un metodo…

2 mesi ago

Marchi auto e comportamenti alla guida: i risultati di questo studio ti lasceranno senza parole

Un recente studio ha portato alla luce la presenza di alcuni comportamenti tipici delle persone…

2 mesi ago