AlphaTauri 2022
Anche AlphaTauri ha mostrato la macchina con la quale correrà nel Mondiale di F1 2022.
Si avvicina il primo test pre-campionato del 2022 e i team man mano stanno presentando le monoposto con le quali correranno. La Formula 1 ha un nuovo regolamento tecnico e ogni scuderia deve essere brava a trovare le giuste soluzioni per essere veloce da subito.
L’ultima a presentarsi è stata l’AlphaTauri, di fatto la squadra junior della Red Bull. Quella che una volta era la Minardi ha ancora la sede in Italia, a Faenza. Da tre stagioni arriva almeno un podio, sempre con Pierre Gasly. Il pilota francese è stato confermato anche per il 2022 e avrà nuovamente Yuki Tsunoda come compagno.
Il team italo-austriaco lo scorso anno concluso al sesto posto nella classifica costruttori e spera di poter fare meglio. Sarebbe già positivo confermare il livello delle ultime annate, ma ovviamente l’auspicio è sempre quello di essere più avanti.
Gasly in occasione della presentazione della monoposto AT03 si è così espresso sulla nuova stagione, mostrandosi molto motivato: “Per conoscere le prestazioni della macchina dobbiamo attendere il test a Barcellona, non vedo l’ora di iniziare. Sono in piena forma, mi sono allenato duramente. Nel 2022 partiamo tutti da zero, sarà una grande sfida e speriamo vada tutto bene per noi. Cercherò di fare il massimo col pacchetto che ho. Dobbiamo essere pronti a qualsiasi scenario. Vorremmo ottenere il quinto posto nella classifica costruttori”.
LEGGI ANCHE – Ferrari, la previsione di Domenicali: “Fa parte del gioco”
Grandi stimoli anche per Tsunoda, che dopo un primo anno non semplice in F1 vuole dimostrare di meritare a pieno titolo un posto in griglia: “Non vedo l’ora di correre. Ho un’esperienza maggiore rispetto al 2021, conosco i miei punti deboli e posso migliorare. Ho lavorato duramente per essere pronto. Sento una pressione positiva e dà ulteriore motivazione. So in cosa devo progredire e sono fiducioso”.
LEGGI ANCHE – Carlos Sainz, messaggio alla Ferrari: “È la mia ambizione massima”
Il team principal Franz Tost si mostra ottimista per il futuro dell’AlphaTauri, che punta a fare ottimi risultati anche nel 2022: “Sono contento dello scorso campionato, abbiamo fatto il nostro record di punti. La squadra è forte e vogliamo continuare in questa direzione. Dobbiamo aspettare i test per avere delle idee sui valori in pista. Per un quadro migliore serviranno due-tre gare. Siamo contenti di Gasly e Tsunoda, ci aspettiamo tanto da loro”.
Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…
Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…
Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…
Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…
La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…
Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…