Formula 1

Formula 1, un Gran Premio confermato fino al 2026: l’accordo

Formula 1, un circuito sarà tappa fissa per i prossimi anni fino al 2026. L’accordo è stato sottoscritto dalle due parti nei giorni scorsi.

Nonostante la lunga sosta del campionato, i vertici della Formula 1 non hanno mai smesso di lavorare in questi mesi. Infatti, dopo la conferma del Gran Premio del Bahrain fino al 2036, un altro importante GP rimarrà in calendario per ancora tanti anni.

Formula 1 (Foto: LaPresse)

Si tratta del Circuito delle Americhe di Austin, in Texas, i cui proprietari hanno siglato un accordo con il Circus fino al 2026. Ciò, però, non escluderà in futuro la sottoscrizione di ulteriori prolungamenti.

A parte l’assenza forzata del 2020 a causa della pandemia, le macchine di Formula 1 corrono su questa pista ininterrottamente da 10 anni, diventando tra le tappe principali del Mondiale e tra gli eventi motoristici più seguiti in America. Basti pensare che nel solo weekend del 2021 il circuito ha registrato un’affluenza record di 400.000 spettatori. Un bel passo in avanti, quindi, rispetto ai 100.000 tifosi del 2012, anno di debutto della pista nella massima categoria automobilistica.

Formula 1, Austin tappa fissa fino al 2026

Verstappen taglia il traguardo (Foto: LaPresse)

L’accordo tra le due parti è stato ben accolto dal presidente e CEO della Formula 1 Stefano Domenicali. “Siamo entusiasti di annunciare l’estensione con il Circuito delle Americhe in vista della nuova stagione 2022 – le parole dell’ad –. Voglio ringraziare i promoter per la loro continua dedizione per la Formula 1, dove insieme stiamo continuando a far crescere l’entusiasmo attorno al nostro sport negli Stati Uniti dopo il grande successo della serie Netflix, il grande lavoro di ESPN, e l’incredibile stagione che abbiamo avuto nel 2021“. Non è un caso che il dirigente abbia menzionato la serie Netflix “Drive to Survive”, poiché in questi anni ha riscosso un grande successo negli States, contribuendo in maniera decisiva a questa crescente attenzione da parte del pubblico americano nei confronti della F1.

Poi, lo stesso Domenicali aggiunge: “Austin è una città fantastica e la pista è una delle preferite da tutti i piloti. Non vediamo l’ora di tornare ad ottobre per l’azione e divertimento“.

LEGGI ANCHE – Formula 1, è ufficiale: nuovo team principal per una Scuderia

Queste, invece, le parole di Bobby Epstein, Founding Partner del Circuito delle Americhe: “Il Gran Premio di Formula 1 degli Stati Uniti è diventato uno dei più grandi eventi al mondo. Siamo estremamente orgogliosi che abbia trovato una casa in Texas e siamo grati ai milioni di fan che ci hanno visitato nel nostro primo decennio di partecipazione”.

LEGGI ANCHE – Formula 1 Drive to Survive, quarta stagione: ufficiale la data d’uscita su Netflix

Il GP di Austin 2022 andrà in scena il prossimo 23 ottobre e sarà il secondo evento di questo Mondiale che si terrà negli USA. Prima ci sarà il Gran Premio di Miami, al debutto quest’anno, in programma l’8 maggio.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Compra l’auto che gli hanno rubato senza saperlo: la paradossale storia dall’Inghilterra

Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…

7 ore ago

Ferrari, basta con il passato: comincia una nuova era

L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…

13 ore ago

Hyundai, nuova architettura per una ricarica completa in meno di 20 minuti: i modelli equipaggiati

Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…

15 ore ago

Follia Mark Zuckerberg per la moglie: commissiona Porsche personalizzata, ora è un’auto mai vista prima

Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…

18 ore ago

Torna la storica Fiat 1500: ecco come si presenta il modello 2025

Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti!  Ci sono automobili che lasciano…

19 ore ago

“Solo davanti all’avvocato”: la Polizia Stradale non può farti più nulla se ti becca così

In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…

21 ore ago