Formula 1, è ufficiale: nuovo team principal per una Scuderia

É rivoluzione per una scuderia di Formula 1. I vertici aziendali hanno ridefinito il proprio organigramma, con diverse novità.

Manca poco più di un mese all’inizio della nuova stagione di Formula 1 e ormai la maggior parte delle scuderie hanno definito da tempo la propria strategia da attuare in questo Mondiale.

Formula 1
Formula 1 (Foto: Getty Images)

Tuttavia, questo non è esattamente il caso dell’Alpine che, nell’attesa di presentare la propria nuova monoposto, ha deciso di ridefinire il proprio organigramma interno.

In particolare, dopo l’addio di Marcin Budkowski, il ruolo di team principal è stato occupato da Otmar Sznafnauer, mentre quello di direttore esecutivo da Bruno Famin. Inoltre, è cambiata anche la mansione di Davide Brivio, arrivato l’anno scorso dal team di MotoGP della Suzuki e chiamato in causa per dare il suo contributo per questo nuovo capitolo della scuderia ex Renault.

Formula 1, il nuovo organigramma dell’Alpine

Alpine F1
L’Alpine del 2021 (Foto: Getty Images)

A Sznafnauer, dunque, il compito di portare in alto il nome dell’Alpine nel campionato di Formula 1, guidando la squadra a Enstone e durante le gare del Mondiale. Si tratta di una figura di sicuro affidamento per il team francese, contando che ha alle spalle 33 anni di esperienza nel motorsport, tra Ford, Honda, Force India, Racing Point e Aston Martin.

In virtù del suo nuovo ruolo, Famin si occuperà di prendere le decisioni in ambito di sviluppo del motore e del passaggio delle tecnologie dalla F1 alle Auto a marchio Alpine. Per questo, opererà principalmente da Viry-Chatillon.

Brivio, invece, andrà a ricoprire l’incarico di Director of Racing Expansion Projects, cioè dovrà scoprire nuovi talenti nelle varie categorie del motorsport, sia a livello di piloti che di meccanici e ingegneri.

LEGGI ANCHE – Alpine, novità nell’Academy di F1: c’è un figlio d’arte tra i piloti

L’obiettivo delineato dai vertici Alpine è quello di arrivare alle 100 gare disputate da protagonista della massima serie automobilistica. Parallelamente, ci sarà da rilanciare lo stesso brand transalpino sul mercato automotive, seguendo la linea tracciata nei mesi scorsi dall’ad del Gruppo Renault Luca De Meo.

LEGGI ANCHE – Red Bull, Helmut Marko si espone: “E’ il cambiamento più grande”

Nelle prossime settimane, la scuderia transalpina sarà impegnata nell’evento di presentazione della nuova macchina che guideranno quest’anno Esteban Ocon e Fernando Alonso, in programma il prossimo 21 febbraio. Qualche giorno dopo le attenzioni si sposteranno sul circuito del Montmelò, in occasione dei primi test pre-stagionali di Barcellona, quando gli stessi alfieri dell’Alpine porteranno per la prima volta in pista la A522. Poi, rotta verso il Bahrain, dove dal 10 al 12 marzo andrà in scena la seconda parte di test. La settimana dopo, infine, il grande appuntamento del primo Gran Premio di stagione, sempre sullo stesso tracciato del Sakhir.

Impostazioni privacy