Lamborghini si avvia verso l’elettrificazione della gamma, ma nel futuro potrebbe esserci ancora spazio per il motore a benzina.
Tutti i marchi automobilistici puntano verso motori elettrificati e alcuni hanno già cancellato la produzione di modelli alimentati a diesel, in molti lo faranno nei prossimi anni. La tendenza generale va verso l’ibrido plug-in e l’alimentazione 100% elettrica. Lamborghini, celebre nel mondo per la realizzazioni di auto super sportive e dalle prestazioni record, si sta adeguando e dal 2030 prevede una gamma esclusivamente elettrificata.
Ma la Casa del Toro, secondo quanto affermato dal presidente Stephan Winkelmann, ha intenzione di conservare i motori endotermici grazie all’uso di benzine sintetiche, conosciute anche come e-fuel. Su questo tipo di carburanti sta investendo molto il brand tedesco Porsche, con l’obiettivo di ridurre notevolmente le emissioni di CO2 senza dover eliminare definitivamente i propulsori a combustione. Nell’attesa Lamborghini continua sul piano di elettrificazione della sua intera gamma, ma non senza un obiettivo ambizioso.
Sebbene dal 2030 quasi tutti i marchi punteranno su ibrido ed elettrico, la Casa di Sant’Agata Bolognese spera di poter mantenere i motori tradizionali. Il presidente ha annunciato che dopo il passaggio all’ibrido l’azienda emiliana resterà in attesa per capire se potrà preservare i motori a benzina anche oltre la fatidica data che oggi rappresenta una specie di deadline.
LEGGI ANCHE – Jeep Wrangler 4xe, il nuovo modello con un super parabrezza: i dettagli
E tutto punta sui combustibili sintetici, che rappresentano l’ultima possibilità per non dire definitivamente addio ai propulsori tradizionali. Intanto Lamborghini continua con i suoi piani rivolti al futuro: nel 2023 verrà lanciata l’erede della Aventador dotata per la prima volta di un sistema ibrido plug-in con motore V12 aspirato, un powertrain elettrico disposto anteriormente e una piccola batteria.
LEGGI ANCHE – Fiat 500X e Tipo, le versioni Hybrid: i prezzi dei nuovi modelli
Nel 2028 esordirà la prima Lamborghini completamente elettrica. Secondo le prime indiscrezioni sarà un crossover a quattro posti, ma non si tratta della Urus. Winkelmann, in un’intervista rilasciata al magazine britannico ‘Autocar’, ha dato qualche piccola anticipazione: “Sarà una vettura completamente nuova che andrà ad inserirsi in un segmento nel quale Lamborghini manca da decenni. Mi riferisco ad una 2+2 o a una 4 posti alta da terra“.
Quando si tratta di individuare il proprio mezzo per gli anni successivi, i consumatori iniziano…
Sei da sempre amante dei viaggi on the road? Allora forse avrai valutato di acquistare…
La mobilità sta cambiando, con le auto ibride sempre più spesso protagoniste nelle strade italiane.…
La diffusione dei veicoli elettrici, favorita dalla crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e…
Nell’ottica di una mobilità con meno impatto sull’ambiente, tutte le grandi case automobilistiche hanno iniziato…
Le viti sono tra gli elementi di fissaggio più diffusi e sfruttati. In un veicolo…