Auto

Volkswagen Golf sfida Audi S3 e altre rivali: il verdetto sul quarto di miglio – Video

Una Volkswagen Golf ha sfidato in una gara sul quarto di miglio una Mercedes AMG, una BMW, un’Audi e una Ford Focus. Il video.

Gara a tutta velocità quella disputata da una Volkswagen Golf R contro una serie di modelli di pari segmento dei più rinomati marchi automobilistici mondiali.

Una Volkswagen Golf (Foto: Getty Images)

La prima sfidante è la Mercedes AMG A35, un mezzo, questo, non propriamente adatto alle classiche uscite su strada. Del resto, però, anche le avversarie non sono assolutamente da meno. Infatti, insieme alle due “tedesche”, hanno partecipato a questa speciale drag race una BMW M140i, un’Audi S3 e una Ford Focus RS.

Tutte queste Auto hanno quindi in comune la possibilità di toccare velocità di punta elevate. E quale miglior contesto per metterle alla prova, se non una gara d’accelerazione sul quarto di miglio.

Volkswagen Golf R contro Mercedes, BMW, Audi: che sfida

Un’Audi S3 (Foto: Getty Images)

Partendo da un’analisi tecnica di ciascun modello protagonista di questa sfida, la Golf R possiede un motore turbo da 2 litri che sprigiona una potenza di 310 cv e 400 Nm di coppia. Grazie a questa unità benzina, la stessa vettura può quindi raggiungere una velocità massima di 250 km/h e scatta da 0 a 100 in 4,6 secondi.

Per quanto riguarda la Mercedes, la A35 si presenta con un propulsore 2 litri da 306 cv e 400 Nm. La velocità di punta tocca i 250 km/h e l’accelerazione 0-100 orari appena un decimo sopra l’avversaria Golf.

La BMW può contare su un motore turbo da 3 litri in grado di erogare 340 cv di potenza e 500 Nm di coppia, consentendogli quindi prestazioni importanti: velocità di 250 km/h e scatto da 0 a 100 in 4,6 secondi.

LEGGI ANCHE – Lamborghini Aventador sfida Audi RS6, la gara è adrenalinica: l’esito – Video

La Ford Focus RS, invece, nasconde sotto al cofano un 2,3 litri turbo da 350 cv e 440 Nm, mentre l’Audi S3 un 2 litri turbo da 310 cv e 380 Nm. Pertanto, le prestazioni si mantengono in linea con quelle delle rivali di questa sfida. Inoltre, tutti questi modelli presentano la trazione integrale, ad eccezione unica della BMW, rigorosamente posteriore.

LEGGI ANCHE – Mercedes G63 sfida Toyota Land Cruiser nell’off road: il verdetto – Video

Insomma, ci sono tutti i presupposti per una corsa esaltante. E così è stato.Secondo voi, il podio finale avrà rispettato le attese alla partenza. Non vi resta dunque che guardarla e scoprire la classifica finale. Chissà che non troverete qualche sorpresa. Di certo, se vi piace la velocità, vi divertirete.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Il volante della mia auto è bollente per le alte temperature, cosa posso fare?

Può capitare in estate di rientrare in auto e di dover fare i conti con…

9 minuti ago

Famiglia Agnelli, lutto improvviso: grande dolore

Tutta la famiglia Agnelli è in lutto per la scomparsa improvvisa di una figura molto…

2 ore ago

Alfa Romeo, debutta il nuovo modello: l’annuncio fa esultare i tifosi

La nuova Alfa Romeo 33 Stradale si prepara a un debutto su strada di grande…

12 ore ago

I vetri oscurati dell’auto servono a riparare dal sole? Occorre fare chiarezza

Vetri oscurati al centro della questione: proteggono dal sole o meno?  Con il torrido caldo…

19 ore ago

Honda a lavoro per un nuovo sistema ibrido, arriverà nel 2027: come sarà

Il marchio giapponese Honda sta lavorando alacremente per lanciare sul mercato vari modelli di auto…

20 ore ago

Incidente con questo veicolo: non paghi tu, leggi bene le clausole

Il sogno di tutti gli automobilisti distratti! Se fai un incidente con questo veicolo, non…

23 ore ago