Auto

Peugeot, un radar nel nuovo logo: la sua funzione

Peugeot, il suo nuovo logo hi-tech presenta una tecnologia fondamentale per i sistemi di assistenza alla guida. Tutti i dettagli.

Nei mesi scorsi, Peugeot aveva presentato il suo nuovo logo, che caratterizza la sua nuova generazione di modelli. Tuttavia, essendo il frutto della convergenza tra le ultime tecnologie e il lavoro dei designer, non si tratta di uno stemma come tutti gli altri, poiché al suo interno nasconde uno speciale radar.

(Peugeot media press)

Il primo veicolo a disporre di questa soluzione è la nuova Peugeot 308, dotata di una calandra, costituita dal disegno e dal motivo della griglia del radiatore, che a sua volta presenta numerosi elementi cromati che convergono verso il centro.

L’insieme logo-calandra definisce quindi un nuovo volto dell’Auto, nonché il carattere e la personalità della 308, esprimendo, al tempo stesso, la strategia evolutiva della gamma Peugeot.

Peugeot, a cosa serve il radar nel logo

(Peugeot media press)

Sulla 308, il nuovo emblema Peugeot esiste in due versioni uguali nell’aspetto ma diverse sul piano tecnico. Una è presente sulle versioni Active Pack, mentre l’altra è specifica degli allestimenti dotati del radar che svolge una funzione fondamentale per i sistemi di aiuto alla guida. Infatti, per far sì che funzioni correttamente, le onde emesse dalla stessa tecnologia non devono essere disturbate.

Per questo motivo, lo stesso dispositivo si trova all’anteriore sulla calandra, tenendo però conto dello spessore della superficie, che deve essere necessariamente costante, e il materiale dei componenti, che non devono essere metallici.

Dunque, gli ingegneri Peugeot hanno studiato questa nuova soluzione, che prevede che il nuovo frontale sia liscio e in policarbonato iniettato, mentre lo stemma in indio, l’unica lega che soddisfa le esigenze tecniche di cui sopra.

LEGGI ANCHE – Peugeot e-RIFTER, grinta da SUV e comfort da multispazio: autonomia e prezzo

In questo modo, il radar, protetto dal nuovo logo, dà accesso ai sistemi di assistenza alla guida, come l’Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go, l’Adaptive Cruise Control con funzione 30 km/h e l’Active Safety Brake, la frenata automatica in caso di emergenza che funziona sia di notte che di giorno, avvisando il conducente dell’imminente pericolo.

LEGGI ANCHE – Peugeot 208 in promozione: il costo dei modelli in offerta a febbraio

Ma, nel 2022, questo radar sarà utilizzato anche per il nuovo pack Drive Assist 2.0 che rappresenta un ulteriore passo in avanti verso la guida semi-autonoma. Infatti, questo pacchetto aggiungerà due nuovi ADAS: il Semi-automatic Lane Change, che propone al conducente di superare il veicolo che lo precede per poi rientrare nella sua corsia, e l’Anticipated speed recommendation, che suggerisce a chi guida di adattare la sua velocità in base ai limiti di velocità in vigore su strada.

(Peugeot media press)

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Come usare lo smartphone in auto senza multe: il metodo infallibile

Esiste un metodo molto pratico e sicuro per usare il cellulare quando guidi senza rischiare…

5 ore ago

Se guidi una di queste auto, fermati subito: hanno un difetto pericolosissimo, intervengono le autorità

La sicurezza a bordo di un'auto è fondamentale. Chi è in possesso di alcuni modelli,…

9 ore ago

Cosa si cela nel garage di Antonio Conte: la sua auto è una vera sorpresa

Il famoso allenatore del Napoli ed ex Nazionale non guida l'auto che ti aspetteresti tu.…

16 ore ago

Ritrovamento incredibile a 40 anni di distanza: torna alla luce questa icona senza tempo

A 40 anni di distanza, torna a galla una icona che è davvero senza tempo,…

1 giorno ago

Laura Pausini e il garage che non ti aspetti: ha scelto un modello fuori dal comune

Sorprendentemente, la scelta di Laura Pausini ricade su un modello che molti non si aspetterebbero,…

1 giorno ago

Ferrari ha costruito una vera motocicletta ma pochi lo sanno: le immagini fanno venire la pelle d’oca

Pochi sanno che il celebre Cavallino Rampante ha avuto anche un ruolo nel mondo delle…

2 giorni ago