Auto

Un’Auto a tre ruote sfida Audi e Tesla, che gara: sorpresa all’arrivo – Video

Sfida insolita tra un’Auto a pannelli solari che deve ancora entrare in commercio, una Tesla e un’Audi. Il video della gara d’accelerazione.

Di drag race se ne vedono tante, ma bisogna dire che questa è piuttosto particolare. Infatti, a sfidarsi in quest’occasione un’Audi R8 e una Tesla Model 3 si sono confrontate in una gara sul quarto di miglio contro due Aptera, Auto Elettriche a tre ruote e dotate di pannelli solari, che ancora devono fare il loro ingresso nel mercato.

Un’Audi R8 (Ansa Foto)

Ad offrire questo spunto interessante è stato lo stesso costruttore che sta sviluppando questi particolari tipi di veicoli. Attraverso questa sfida, Aptera Motors ha voluto testare direttamente le potenzialità di una vettura che stravolge i canoni tradizionali dell’automobilismo.

Infatti, oltre ad avere tre ruote e un’autonomia pressoché illimitata – di oltre 1.000 miglia – in virtù delle sue celle fotovoltaiche montate sulla carrozzeria, questo modello ha una forma particolarmente aerodinamica, che ricorda in sostanza quella di una goccia.

Aptera, l’Auto a tre ruote contro Audi e Tesla: il verdetto della gara

Una Tesla Model 3 (Ansa Foto)

Nel dettaglio, la Aptera presenta un power train 100% elettrico che, secondo i dati forniti dalla Casa, nella sua versione definitiva, dovrebbe accelerare da 0 a 100 km/h in appena 3,5 secondi, mentre la velocità massima si attesterebbe intorno ai 170 km/h.

Tuttavia, in questa speciale occasione, la start-up californiana ha portato sulla linea di partenza un prototipo definito Alpha e un altro chiamato Beta. Quest’ultimo, in particolare, rappresenta l’evoluzione della prima versione del concept.

Passando alle sfidanti, la Tesla Model 3 possiede un motore a zero emissioni che le consente di avere un’accelerazione 0-100 km/h in 3,3 secondi. In più, ha dalla sua la trazione integrale AWD che le attribuisce buone doti dinamiche.

LEGGI ANCHE – Aptera Luna, il prototipo elettrico a pannelli solari: autonomia da record

L’Audi R8 GT Spyder, invece, unica vettura a motore endotermico in questa gara, nasconde sotto al cofano un motore V10 da 5,2 litri in grado di erogare 560 cv di potenza. Specifiche, queste, che le permettono di scattare da 0 a 100 in 3,7 secondi e di raggiungere una velocità di punta di 317 km/h.

LEGGI ANCHE – Lamborghini Aventador sfida Audi RS6, la gara è adrenalinica: l’esito – Video

Insomma, in una sfida sul quarto di miglio ciascuno di questi veicoli potrebbe dire la sua. E infatti la gara si rivela essere equilibrata, a tal punto che c’è stato bisogno del fotofinish per vedere chi vince tra la versione Beta, a trazione integrale, e l’Audi. Poco più indietro, invece, la Tesla e il prototipo Alpha, che giungono appaiate sul traguardo, anche se la Aptera chiude la sua corsa in leggerissimo vantaggio, al terzo posto.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Sembra un normale Maggiolino ma questo veicolo ha una storia terrificante. Chi era il proprietario

La vettura più spaventosa del mondo è questa. Se pensate troppo a cosa è successo…

4 ore ago

Ansia e depressione per via della benzina: il carburante che ti ha rovinato la vita

Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che la benzina potrebbe causare alla lunga la diffusione di…

8 ore ago

Revisione auto, se scade, puoi circolare comunque? Risponde la legge

Quanto tempo puoi circolare senza la revisione della tua macchina? La risposta della legge ti…

15 ore ago

L’unico pilota ad aver finito una gara senza volante è italiano. La foto ti farà venire i brividi

Nella storia delle corse, ci è riuscito un solo uomo che guarda caso era italiano. La…

1 giorno ago

Proprietario di una stazione di servizio guarda bene in cassa ed esce: dopo torna con 2,8 milioni a casa

Una storia a dir poco sorprendente ha come grande protagonista un gestore di un distributore…

1 giorno ago

Nel 2025 c’è un solo marchio di auto non in perdita: qual è e come ci è riuscito

Solo una casa riesce a mantenere i bilanci attivi, nel 2025. Non è italiana ma…

2 giorni ago