Formula 1

F1 Test Barcellona: Norris precede le Ferrari, tempi e classifica Giorno 1

F1, test Barcellona 2022: tempi ufficiali e classifica finale della prima giornata di prove in Spagna. Norris si mette dietro le Ferrari.

È andato il archivio il primo dei tre giorni di test di Formula 1 a Barcellona. C’era grande attesa di vedere finalmente all’opera le nuove monoposto, dato che dal 2022 c’è un nuovo regolamento tecnico e ciò comporta cambiamenti radicali.

Lando Norris (Foto LaPresse)

Finalmente si sono potute vedere le macchine vere, dato che nelle presentazioni le scuderie non hanno mostrato esattamente i mezzi con i quali correranno quest’anno. Il momento di nascondersi è superato, oggi hanno tutti iniziato a fare sul serio per prepararsi all’inizio del campionato.

Chiaramente questo primo test in Spagna serve soprattutto per “svezzare” le nuove vetture, non bisogna prendere troppo per oro colato i tempi. I rapporti di forza reali della griglia della F1 2022 si vedranno più avanti. Essendoci delle auto rivoluzionate, ciascun team ha tanti dati da raccogliere per lo sviluppo e il cronometro conta fino a un certo punto all’inizio.

F1 2022, test Barcellona: i risultati del Day 1

Carlos Sainz e George Russell (foto LaPresse)

Il miglior tempo di oggi è stato realizzato da Lando Norris con la McLaren. Il pilota inglese, fresco di rinnovo di contratto fino al 2025, ha realizzato un 1’19″568 utilizzando la mescola di gomme C4. Ha staccato di 597 millesimi la Ferrari di Charles Leclerc e di 848 quella di Carlos Sainz, ma entrambi hanno usato pneumatici C3.

LEGGI ANCHE – Vettel, possibile futuro fuori dalla F1: arriva una “chiamata”

Quarto crono per George Russell, che ha preceduto Lewis Hamilton. Anche i driver della Mercedes hanno utilizzato le gomme C3 per il loro best lap. Il sesto tempo è di Sebastian Vettel su Aston Martin, che si è messo dietro l’AlphaTauri di Yuki Tsunoda e l’Alpine di Fernando Alonso. Quest’ultimo ha fatto il miglior tempo con pneumatici C2, come Max Verstappen. Il campione in carica della Red Bull ha chiuso nono, davanti all’Alfa Romeo di Valtteri Bottas.

LEGGI ANCHE – Ferrari, Binotto ha le idee chiare: “E’ quello giusto”

La scuderia che ha fatto più giri è stata la Ferrari, che si è fermata a 153 con la nuova F1-75. Poi c’è la Red Bull a quota 147 (tutti con Verstappen) e la Williams a 132. Quarta la Mercedes con 127 tornate effettuate.

F1 2022, Test Barcellona: tempi ufficiali e classifica finale Day 1

1. Norris, McLaren, 1m19.568s, C4 – 103 giri
2. Leclerc, Ferrari, 1m20.165s, C3 – 80
3, Carlos Sainz, Ferrari, 1m20.416s, C3 – 73
4. Russell, Mercedes, 1m20.784s, C3 – 77
5. Hamilton, Mercedes, 1m20.929s, C3 – 50
6. Vettel, Aston Martin, 1m21.276s, C3 – 52
7. Tsunoda, AlphaTauri, 1m21.638s, C3 – 121
8. Fernando Alonso, Alpine, 1m21.746s, C2 – 127
9. Verstappen, Red Bull, 1m22.246s, C2 – 147
10. Bottas, Alfa Romeo, 1m22.572s, C3 – 23
11. Albon, Williams, 1m22.760s, C3 – 66
12. Schumacher, Haas, 1m22.962s, C3 – 23
13. Stroll, Aston Martin, 1m23.327s, C2 – 67
14. Latifi, Williams, 1m23.379s, C3 – 66
15. Mazepin, Haas, 1m24.505s, C2 – 20
16. Kubica, Alfa Romeo, 1m25.909s, C3 – 9

Matteo Bellan

Recent Posts

91enne investita viene anche multata, la decisione fa discutere: perché lo hanno fatto

Non solo l'hanno travolta in auto ma ha anche dovuto pagare! Assurda storia colpisce una…

14 minuti ago

La polizia italiana invidia quella giapponese dopo aver visto l’auto in dotazione: supercar mostruosa

In una precisa zona del Giappone le auto della Polizia sono davvero diverse rispetto a…

3 ore ago

Le patenti di guida cambieranno per sempre: il governo ha aggiunto una nuova procedura per i conducenti

Cambiamento incredibile in arrivo per le patenti di guida. La decisione del Governo non si…

4 ore ago

Straccia bollo, prorogata la misura: hai ancora tempo per approfittare dell’agevolazione

Una misura interessantissima per chi vive male l'imposizione del Bollo Auto. Ecco come puoi evitarlo. …

6 ore ago

“Le auto sono sempre più…”: i nuovi dati sono molto preoccupanti, il prezzo non c’entra nulla

L'analisi sul mercato delle auto degli ultimi anni ha mostrato dati davvero preoccupanti sotto un…

16 ore ago

Le auto elettriche sono 3 volte più pericolose delle termiche: il dettaglio invisibile che le rende così

Dimenticati gli incendi ed i guasti. Il vero problema delle auto elettriche? E' proprio questo. …

22 ore ago