Valentino Rossi, Marquez è sicuro: “Non ho problemi ad ammetterlo”

Marc Marquez fa un bilancio della preseason e ritorna a parlare dello storico rivale Valentino Rossi.

Nuova vita, nuova stagione, nuova moto per Marc Marquez, che ritorna nel campionato MotoGP dopo un biennio molto difficile. Prima l’infortunio di Jerez, poi la caduta in allenamento con conseguente diplopia. Per il campione è stato uno degli inverni più difficili della sua vita, vissuto con il rischio di non poter più tornare in sella.

Valentino Rossi
Valentino Rossi (La Presse)
Fortunatamente il disturbo visivo è andato via quasi per “miracolo”, ha potuto rimettersi al lavoro con il team Repsol Honda nei test invernali e dovrà fare i conti con una RC213V radicalmente cambiata. Dopo dieci anni dovrà riadattare il suo stile di guida, ma è un processo inevitabile: dopo due anni senza grandi successi HRC ha dovuto cambiare rotta sull’evoluzione del prototipo, adesso più stabile al posteriore ma con un feeling diverso sull’avantreno “Non esiste una moto perfetta, ma devi adattarti e il team deve aiutarti a sfruttarla al meglio“.

Marc Marquez in una nuova versione

Marc Marquez 17-02-2022
Marc Marquez (Getty Images)

Il braccio continua a procurare qualche problema, nel 2022 dovrà seguire un apposito programma di fisioterapia per continuare a spingere con la sua MotoGP. Per questo motivo ha deciso di trasferirsi a Madrid insieme a sua madre. In pista vedremo un nuovo Marquez, inevitabile dopo che il dolore ti segna nel carattere: “Non sarò sempre lo stesso, ma un’evoluzione. Il mio obiettivo è sempre lottare per il Mondiale“, ha detto in una recente intervista ad ‘AS’. “Sto apportando molti cambiamenti alla mia vita per ritornare a combattere nel 2022. Ma non ho paura, altrimenti cederei la mia sella a qualcun altro!”.

LEGGI ANCHEValentino Rossi, il grande giorno si avvicina: scelte le date 

Sul fronte contratti non ha nulla di cui preoccuparsi, il suo è in scadenza a fine 2024. Ma nell’altro angolo del box qualcosa potrebbe cambiare in vista del prossimo anno. Pol Espargarò è in bilico nonostante abbia segnato il miglior crono nei test in Indonesia. “Non ho nessuna voce in capitolo, non dipende da me. Ho ancora tre anni di contratto e chiunque sarà il mio compagno di squadra l’obiettivo è batterlo“.

LEGGI ANCHEDovizioso, il team manager individua il problema: “Dobbiamo risolverlo”

Sulla griglia di partenza non ci sarà più Valentino Rossi dopo quasi un decennio di sfide dentro e fuori dai circuiti. “Non vado d’accordo con Valentino, lo sapete, ma non ho problemi ad ammettere che senza di lui la MotoGP perde un’icona importante e un pilota che ha attirato molto pubblico – ha concluso Marc Marquez -. Ma la MotoGP continua“.

 

Impostazioni privacy