Alonso, il futuro non è ancora definito: il pilota si espone sulla decisione

Il futuro di Alonso in Formula 1 non è ancora definito: ma il pilota Alpine lancia già un primo messaggio.

L’Alpine l’anno scorso ha esercitato l’opzione per prolungare il contratto di Fernando Alonso e non poteva fare diversamente. I risultati dello spagnolo sono stati così positivi che non poteva che esserci una conferma per il Mondiale 2022 di F1.

Fernando Alonso
Fernando Alonso (Ansa Foto)

Nonostante vada per i 41 anni (li compirà a luglio), il due volte campione del mondo si sente a un livello ancora molto alto. Ha dichiarato più volte che, con una monoposto vincente, potrebbe ancora lottare per le prime posizioni. Nel 2021 un podio lo ha conquistato, in Qatar, e in diverse altre gare ha dimostrato di essere particolarmente competitivo.

Chiaramente non è facile tirare fuori tutto il proprio potenziale quando la macchina è da metà griglia, però l’asturiano ha confermato di poter dire ancora la sua in Formula 1 dopo tre anni di assenza. Quest’anno, intanto, spera di migliorare i risultati fatti nel 2021.

F1, Alonso si espone sul rinnovo con il team Alpine

Fernando Alonso
Fernando Alonso in azione nel test a Barcellona (Ansa Foto)

Alonso crede molto nel progetto Alpine e auspica che il team abbia lavorato bene in questi mesi sul nuovo regolamento. Dal 2022 vedremo in pista vetture completamente nuove rispetto al passato e ciò rappresenta un’occasione importante per quelle squadre che erano più indietro fino allo scorso anno.

Alpine, che ricordiamo essere di proprietà di una grande casa automobilistica come Renault, ha grande voglia di migliorare i risultati del 2021 e di essere protagonista. In fabbrica è stato volto un lavoro importante per realizzare una monoposto competitiva. Sarà la pista a dire se tale lavoro è stato effettivamente buono oppure se è stata intrapresa la strada sbagliata.

Nel corso del 2022 ci sarà anche da discutere del rinnovo di contratto di Alonso, che in un’intervista a RTL ha già fatto intendere il suo desiderio: “Ad oggi direi sì al rinnovo. Sento davvero la forza per proseguire. Ma deciderò solo a metà anno”.

Il due volte iridato di F1 si sente forte, la carta d’identità per lui non è un problema. Comunque vuole attendere per prendere una decisione e, chiaramente, si confronterà con Alpine per vedere se vi siano le condizioni per andare avanti assieme.

LEGGI ANCHE – Hamilton, la previsione di Bottas: “Non credo che accadrà”

Alonso non ha nascosto le sue speranze per il nuovo campionato di Formula 1, nel quale auspica di dire la sua: “Speriamo di poter lottare per i podi con la nuova auto. Facendo così ogni weekend, poi le vittorie arrivano. Se riesci a battagliare per podi e successi, nella stagione successiva puoi pensare al titolo”.

LEGGI ANCHE – Ferrari F1, Binotto ha le idee chiare: “E’ quello giusto”

Il driver di Oviedo ha le idee chiare. Intanto darà il massimo dei test a Barcellona e Sakhir, fondamentali per prepararsi alle gare. La sua esperienza può essere molto importante nello sviluppo della nuova monoposto. Vedremo se riuscirà a fare la differenza.

Impostazioni privacy