La Ferrari ha un vantaggio per il 2022: l’ammissione del team principal

C’è chi ritiene che la Ferrari possa avere un vantaggio importante in vista del campionato 2022 di Formula 1 

C’è grande curiosità di vedere che andamento avrà la stagione 2022 di F1, dato che c’è un nuovo regolamento tecnico e possono verificarsi delle novità. I valori in pista potrebbero essere diversi rispetto a quelli visti lo scorso anno.

Ferrari F1-75
Ferrari F1-75 in pista nei test di Barcellona (Ansa Foto)

Ci sono tante aspettative sulla Ferrari, che forse più di tutti i top team si è concentrata sul progetto 2022. A Maranello è stato svolto un lavoro intenso per consegnare a Charles Leclerc e Carlos Sainz una monoposto vincente.

I test daranno delle prime indicazioni su chi ha lavorato meglio nei mesi scorsi, però saranno le gare a emettere le sentenze reali. Bisogna attendere per avere il quadro della situazione chiaro. Ma il team modenese sembra già abbastanza fiducioso, convinto di aver lavorato nella direzione corretta in fabbrica.

F1 2022, un aspetto favorisce Ferrari: Wolff ne è sicuro

Toto Wolff
Toto Wolff (Ansa foto)

Toto Wolff si aspetta una Ferrari forte nel 2022 e spiega anche che la scuderia di Maranello ha usufruito di un vantaggio nella preparazione alla nuova stagione: “Il fatto di aver avuto maggiore tempo nella galleria del tempo è un fattore da non sottovalutare. Il vantaggio di finire al sesto posto nella classifica costruttori equivale, in termini di sviluppo, ad avere un paio di decimi di vantaggio al giro rispetto al primo classificato”.

LEGGI ANCHE Ferrari, Binotto è sicuro: “E’ quello giusto”

La Ferrari nel campionato di F1 del 2020 è arrivata solo sesta nel mondiale costruttori, pertanto nel 2021 ha potuto usufruire di più tempo in galleria del vento rispetto a quello che avrebbe avuto classificandosi nelle posizioni migliori. Il regolamento stabilisce un numero di ore basato sul piazzamento in classifica.

LEGGI ANCHEHamilton, la certezza di Bottas: “Non credo che accadrà”

La scuderia di Maranello, dunque, ha avuto più tempo rispetto a rivali come Mercedes, Red Bull e McLaren. Importante averlo sfruttato al meglio. Gli auspici sembrano buoni ma come sempre sarà sempre e solo la pista il giudice supremo.

I Test a Barcellona, la prima giornata

Intanto si è conclusa la prima giornata di Test ufficiali a Barcellona per la Formula 1. Lando Norris, su McLaren, ha concluso avanti a tutti la sessione di mercoledì 23 febbraio. Alle spalle del britannico, le due Ferrari di Leclerc e Sainz. Completano la top 5, Russell e Hamilton su Mercedes. Più indietro, il campione del Mondo, Mac Verstappen che ha concluso in 9.a posizione staccato di due secondi dal leader.

Impostazioni privacy