Moto GP

MotoGP, cambia il regolamento: l’importante novità nel prossimo Mondiale

La GP Commission ha stabilito un cambio di regolamento sulla bandiera rossa in gara a pochi giorni dall’inizio della stagione 2022.

Inizia il conto alla rovescia verso la prossima stagione del campionato del mondo di MotoGP, con Fabio Quartararo che arriverà in griglia da campione del mondo e alcuni nodi regolamentari da sciogliere. Nel finale di Mondiale 2021 sono sorte diverse polemiche sulle eventuali sanzioni da conferire in caso di manovre pericolose in pista, specie per quanto riguarda le classi minori, con i giovani piloti desiderosi di mettersi in mostra a qualunque costo.

Bandiera rossa in gara (Foto La Presse)

Su questo argomento Carmelo Ezpeleta è stato chiaro in una intervista rilasciata a Sky Sport nei giorni scorsi: deve essere la Federazione internazionale (FIM) a muovere il primo passo, è lei ad occuparsi di regolamenti. Quindi è prevedibile che sul tema sempre più scottante, dopo le varie tragedie del 2021, vengano applicate sanzioni più severe ed esemplari. Ma altre norme saranno applicate con effetto immediato, a cominciare dalla bandiera rossa.

MotoGP, Una nuova regola

Marc Marquez (Ansa foto)

Agli inizi di febbraio si è riunita la Grand Prix Commission, formata da Carmelo Ezpeleta (Dorna, Presidente), Paul Duparc (FIM), Hervé Poncharal (IRTA), e Biense Bierma (MSMA). Nel summit avvenuto a distanza in teleconferenza è stato decretato un cambiamento in caso di regime di bandiera rossa in gara. Fino ad oggi se in un GP veniva sventolata la bandiera rossa il risultato finale veniva stabilito in base all’ordine di arrivo al giro in cui tutti i piloti avevano tagliato la linea del traguardo. Se uno o più piloti si trovavano mezzo giro o più dietro al leader, si prendeva in esame la classifica del giro precedente.

LEGGI ANCHEMarquez su Valentino Rossi: “Non ho problemi ad ammetterlo” 

A partire dal primo Gran Premio di Losail in programma il 6 marzo 2022, il risultato di una gara con bandiera rossa verrà deciso dall’ultima volta che il leader provvisorio ha tagliato il traguardo prima che venisse mostrata la bandiera rossa. Tutti i piloti che passano il traguardo nello stesso giro del leader prima della bandiera rossa saranno classificati in quell’ordine e verrà stilata la classifica parziale.

LEGGI ANCHELuca Marini svela il suo “problema”: “Perdo qualcosa”

I piloti che non tagliano la linea del traguardo nello stesso giro del leader prima dell’esposizione della bandiera rossa verranno posizionati in base a dove hanno tagliato il traguardo nel giro precedente. Le due classifiche parziali daranno l’esito finale di gara dopo essere state combinate.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

3 giorni ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

1 settimana ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

1 settimana ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

1 settimana ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

1 settimana ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

1 settimana ago