MotorSport

Rally WRC Svezia, vince Kalle Rovanpera: nel nome del padre

Imitando le imprese del padre Harri, il finlandese Kalle Rovanpera (Toyota) conquista la vittoria del Rally WRC di Svezia

Confermando la splendida giornata di ieri che lo aveva visto conquistare tre delle sei prove speciali in programma, Kalle Rovanpera resiste all’attacco del compagno di squadra Evans e delle Hyundai e conquista la vittoria in Svezia.

Prima vittoria stagionale per la Toyota Yaris (Rally WRC Mediapress)

Si tratta della terza vittoria in carriera per il pilota finlandese che in qualche modo rievoca l’impresa del padre Harri che finse con una Peugetot 206 nel 2001, quando Kalle aveva solo quattro anni.

Rally WRC Svezia, vince Rovanpera

In uno scenario dominato da neve e ghiaccio, in uno dei rally più a nord mai organizzati nella stagione WRC, Kalle Rovanpera parte subito all’attacco in modo estremamente aggressivo fin dalla prima delle quattro prove speciali prevista nell’ultima giornata di gara. Sulle piste ghiacciate intorno a Umea, Rovanpera fa tesoro di una Toyta Yaris estremamente affidabile, molto affidabile e di piste a lui molto congeniali. Ma anche di una penalità inflitta tardivamente al compagno di squadra Evans. Dieci secondi che si sono poi rivelati preziosi nella gestione del vantaggio nelle ultime prove speciali.

Ordine d’arrivo e classifica generale

Rovanpera è stato bravo a rispondere in modo autorevole a Neuville che, scivolato in terza posizione dopo le prove speciali del sabato, si era riproposto in modo molto prepotente. Davvero aggressivo il belga Neuville, secondo nella prima prova speciale di oggi. Poi sesto ma sempre incollato al finlandese nella seconda. E infine vittorioso al secondo passaggio di Vindeln. Un vero crescendo che costringe Rovanpera a non sbagliare nulla nel corso della power stage sul secondo passaggio a Sarsjoliden.

Qui Rovanpera ha preferito giocare di strategia amministrando il vantaggio, evitando ogni errore e lasciando sfogare Ott Tanak che ormai fuori dai giochi per la vittoria, dopo i problemi tecnici che lo avevano costretto a farsi trainare al traguardo venerdì, ha dominato la Power Stage andando a conquistare i cinque punti addizionali per la classifica generale.

Prima vittoria stagionale per la Toyota Yaris (Rally WRC Mediapress)

Rovanpera, in scioltezza e senza correre rischi inutili, ha chiuso l’ultima prova speciale al secondo posto aggiungendo altri quattro punti che valgono oro in graduatoria dove al momento è il leader, scavalcando sia Ogier che Loeb vittorioso con la Puma a Montecarlo.

Alle spalle di Rovanpera e Neuville (a 22”) altre due Yaris, quelle di Lappi (30”) e Katsuta, a oltre due minuti di distacco. Solo quinta la prima delle Puma ufficiali con Greensmith.

In classifica generale Rovanpera ha 46 punti, con Neuville a 32 e Loeb fermo a quota 27. Prossima tappa in Croazia il 21 aprile.

 

Stefano Benzi

Recent Posts

Hyundai, nuova architettura per una ricarica completa in meno di 20 minuti: i modelli equipaggiati

Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…

38 minuti ago

Follia Mark Zuckerberg per la moglie: commissiona Porsche personalizzata, ora è un’auto mai vista prima

Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…

4 ore ago

Torna la storica Fiat 1500: ecco come si presenta il modello 2025

Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti!  Ci sono automobili che lasciano…

5 ore ago

“Solo davanti all’avvocato”: la Polizia Stradale non può farti più nulla se ti becca così

In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…

7 ore ago

Sequestri a tappeto dei monopattini elettrici: il motivo

Monopattini elettrici sequestrati in tutto il paese. Erano stati trasformati in pericolosissimi mezzi.  I controlli…

17 ore ago

Dacia, allerta massima per i possessori: devono correre nei centri specializzati

Renault e Dacia fanno i conti con un problema. Dai retta al richiamo, prima che…

23 ore ago