Auto

Una Maserati GranTurismo abbandonata, il motivo salta all’occhio

Il ritrovamento di una Maserati Granturismo a Banaswadi, Bangalore: le condizioni lasciano pochi dubbi sul perché sia stata abbandonata

Comprare una supercar, anche dal costo notevole, e poi lasciarla nei posti più impensabili, abbandonata alle intemperie. Ciò che sembra incredibile è, invece, anche frequente, almeno stando alle notizie di ritrovamenti che si succedono nel corso dei mesi.

Maserati GranTurismo © LaPresse

Di motivazioni per abbandonare dei bolidi ce ne possono essere tante, alcuni comprensibili, altri decisamente meno. Così è accaduto di imbattersi in un vero e proprio cimitero di Porsche oppure di vedere riaffiorare dal nulla delle supercar potenti e in condizioni pessimi. Un po’ come è accaduto ad una Maserati, lasciata a marcire per strada in India, precisamente a Banaswadi in Bangalore. Una vettura che un tempo era da considerarsi a tutti gli effetti una supercar ma che ora fa i conti con gli anni di inutilizzo e non solo.

La Maserati GranTurismo in questione è stata abbandonata proprio a Banaswadi e il motivo non è poi così difficile da capire, guardando le condizioni in cui è messa. La vettura, infatti, è stata lasciata lì, incustodita dopo un incidente avvenuto un paio di anni fa . A testimoniarlo ci sono i danni presenti sulla portiera anteriore di destra e sul parafango anteriore, sempre di destra.

Maserati GranTurismo abbandonata dopo un incidente

Maserati GranTurismo MC © LaPresse

Si tratta di un modello che la Maserati ha iniziato a vendere nel 2007 ed è andato avanti fino al 2019. Disponibile anche decappottabile, nella versione del 2018 presenta un motore  V8 aspirato da 4,7 litri capace di generare una potenza di 460 CV a 7.000 giri/min e 520 Nm di coppia a 4.750 giri/min.

Oltre al propulsore era presente anche un cambio automatico a sei marce. Una vettura capace di raggiungere una velocità massima di 301 km/h e di avere un’accelerazione da fermo 0-100 km/h in 4,7 secondi. Insomma non certo una utilitaria ma una vettura che ruba l’occhio e che è stata però abbandonata a Bangalore. Il motivo, come detto, è da ricercarsi in un incidente avvenuto un paio di anni fa. Il proprietario ha ritenuto più semplice disfarsi del veicolo che rimetterla a nuovo o chissà quale altro motivo lo ha spinto a disfarsene. Non si sa se l’incidente abbia coinvolto anche altre auto oppure se si sia trattato di una distrazione del guidatore.

Bruno De Santis

Recent Posts

Toyota, richiamo per aggiornamento software: tutti i modelli coinvolti

Toyota ha lanciato una nuova campagna di richiamo a livello globale che interessa quasi due…

10 ore ago

Quanto può durare un’auto elettrica? Risposta degli esperti sulle batterie

Gli ultimi dati mostrano che le batterie delle auto elettriche moderne durano moltissimo con rare…

16 ore ago

Perché il cambio CVT è così odiato? E perché alcune marche continuano a usarlo?

Il cambio a variazione continua, noto come CVT, continua a dividere appassionati di motori e…

22 ore ago

Perché molte auto elettriche accelerano più forte delle auto a benzina: la spiegazione tecnica

Le auto elettriche superano le benzina in accelerazione e rapporto qualità-prezzo, ma la diffusione in…

1 giorno ago

La storia degli airbag: come funzionano e perché hanno salvato milioni di vite

 Gli airbag sono diventati un pilastro fondamentale nella sicurezza automobilistica moderna, capaci di salvare milioni…

2 giorni ago

Auto elettriche sotto i 20.000 € quale comprare subito: prima che sia troppo tardi

Il mercato delle auto elettriche in Italia sta vivendo un momento di grande interesse, grazie…

2 giorni ago