Mercato moto e scooter, vendite di nuovo in ribasso: i dati di febbraio

Mercato moto, vendite in calo nel mese di febbraio: i problemi logistici le rallentano con un dato in negativo del -4,8%. I motivi

Frenata per la vendita di moto e scooter nel mese di febbraio. Non si tratta di una vera e propria battuta d’arresto, ma di un rallentamento dovuto a un problema logistico, legato alla disponibilità del prodotto finito. Questa la spiegazione di Paolo Magri, presidente di Confindustria Ancma (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori), che commenta i dati relativi al mese di febbraio. Il calo complessivo delle immatricolazioni è del 4.8% rispetto allo stesso mese del 2021.

Vendite moto e scooter, calo a febbraio: il motivo è imprevisto
Vendite moto e scooter, calo a febbraio: il motivo è imprevisto (Ansa)

All’epoca ci fu un deciso +21.2%, che aveva riportato i volumi di vendite al periodo pre pandemia. Adesso è arrivato un inaspettato segno negativo. Il dato più basso rappresenta le vendite degli scooter, calati del -29.3%, che hanno risentito maggiormente della mancanza degli approvigionamenti delle componenti per realizzare i modelli finiti. Come ha spiegato l’Ancma, ha pesato una grande commessa di veicoli a due ruote da parte di Poste Italiane, risalente proprio al febbraio del 2021 e che aveva fatto lievitare i dati. In negativo anche i ciclomotori, ma con numeri più contenuti: -3.6%.

Mercato moto e scooter, vendite in calo a febbraio: il motivo è imprevisto

Moto 09-01-2022
(Foto Ansa)

E’ il dato degli scooter a trascinare in basso il mercato, mentre le moto, se considerate da sole, presentano ancora un dato positivo, con il +27.7% e 10.518 veicoli con targa nuova. Tutto sommato, se si va a guardare il dato relativo ai primi due mesi del 2022, il bilancio rimane positivo: crescita complessiva del 3%. Sale anche la crescita del mercato dell’elettrico, che a febbraio ha messo in strada 878 mezzi, con un incremento del 32% rispetto al febbraio del 2021.

Numeri ancora maggiori se se considera il bimestre di un anno fa, visto che la crescita complessiva è stata del 68.1% e 1.939 veicoli messi in strada. Per quanto riguarda i modelli più apprezzati, resta al comando la Benelli TRK 502, che rimane la moto più venduta. A febbraio è al secondo posto se si considerano anche gli scooter, con l’Honda SH 125 che resta saldamente al comando della classifica. Una conferma importante per la piccola enduro prodotto della collaborazione tra Italia e Cina, che tanto piace ai motociclisti del nostro paese.

Gestione cookie