Jack Miller: carriera, vittorie e curiosità sul pilota Ducati in MotoGP

Stagione di grande importanza per Jack Miller, chiamato ad una doppia sfida: per il titolo iridato e per il rinnovo di contratto con Ducati.

Jack Miller ha un contratto in scadenza a fine anno e la priorità sarà riguadagnarsi la fiducia della Casa di Borgo Panigale. Saranno i risultati in pista a far decidere se l’australiano conserverà il suo posto nel box factory o dovrà guardarsi intorno sul mercato per trovare una via d uscita. Nella stagione 2021 ha ottenuto due vittorie, sembrava doversi candidare al ruolo di pilota di punta, invece è stato messo in ombra da Pecco Bagnaia.

Jack Miller 01-03-2022
Jack Miller (Foto Ansa)

Il pilota piemontese ha firmato il rinnovo ancor prima di iniziare il campionato, l’australiano invece resta in bilico. Dovrà difendere la sua sella dagli assalti dei giovani Enea Bastianini e Jorge Martin, entro la prima parte di campionato Ducati dovrà prendere una decisione. Una situazione non facile ma neppure nuova per Jack Miller che solitamente ha sempre visto in discussione la sua posizione, ma riuscendo sempre a farsi spazio con il suo talento, specie quando le condizioni della pista sono estreme.

Il curriculum di Jack Miller

Bagnaia Miller Ducati
Francesco Bagnaia e Jack Miller (foto Ducati Corse)

Per Jack Miller sarà la 12esima stagione nel Motomondiale. Ha esordito nel 2011 nella classe 125 con sporadiche comparse, nel 2013 il passaggio in Honda, primo exploit nel 2014 quando termina il campionato di Moto3 al secondo posto dopo aver collezionato sei vittorie. Una prestazione da manuale per l’australiano che si guadagna il salto diretto in classe regina, lasciando un po’ discutere all’intero del paddock per la sua mancata militanza nella middle class.

I risultati tardano ad arrivare per il pilota classe ’95. Prime tre stagioni con Honda in lieve progressione: 19°, 18° e 11° posto finale, con una sola vittoria ad Assen nel 2016. Il trasferimento in Ducati nella stagione 2018 non porta subito i suoi frutti, ma Pramac Racing intuisce il suo potenziale e continua a dargli piena fiducia. Nel 2019 si affianca a Pecco Bagnaia, colleziona cinque podi e chiude la stagione all’ottavo posto. Nel 2020 rimane nello stesso team satellite e mette a referto quattro podi e un settimo posto finale.

Dal 2021 Jack Miller fa parte del team Ducati factory, ancora una volta con Pecco Bagnaia nell’altro angolo del box. Ha terminato l’anno al 4° posto, ma i progressi della Desmosedici spingono a chiedere qualcosa in più. Le prime gare del prossimo Mondiale saranno decisive per decretare la sua permanenza nella squadra ufficiale e il suo futuro in classe regina.

Impostazioni privacy